fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

‘Avere il Covid? Esperienza che destabilizza. Essenziali empatia e aiuto del prossimo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Roberta Gisoldi, 27enne di Castelpoto. Questa mattina, dopo 27 giorni, è finalmente risultata negativa al covid. Nella missiva inviata alla nostra redazione, la giovane sannita ha dedicato qualche pensiero alla situazione di difficoltà che accomuna tutti.

“Al 27° giorno di positività e risultata finalmente negativa, vorrei provare ad esprimere ciò che penso. Il Covid-19 è un virus, è contagioso, è spaventoso ma è soprattutto un’esperienza. Avere il Covid-19 è un esperienza. Un’ esperienza che ti destabilizza fisicamente ed emotivamente. E quando ti raggiunge non puoi fare altro che pensare “Cavolo, mi ha preso!” sentendoti come quando da piccolino scendevi da una di quelle giostre che girava all’impazzata lasciandoti intontito per un po’. 

Però..tra mille pensieri, sintomi differenti, isolamento, confronti, timori, confusione, attese di una burocrazia incasinata e lenta vorrei riflettere su una cosa in particolare. Il Covid-19 in moltissimi casi porta via il respiro, sapori e odori ..ma c’è una cosa che non dovrebbe portar via mai: l’empatia! Perché vi assicuro che, in queste situazioni è l’unica cosa che ci salva.

In giorni e giorni di mancanze affettive sapere di poter contare sul sostegno di chi ci vuole bene è ESSENZIALE!  Ed è qualcosa che mai si dimentica! Ah, giusto una piccola precisazione. Quando qualcuno esclama “i positivi sono la causa di tutte le norme non rispettate”, vorrei dirvi dal più profondo del mio cuore che davvero non avete capito nulla di questo virus maledetto e mi auguro voi possiate davvero confrontarvi con voi stessi e i vostri pensieri un giorno, anziché fare i leoncini da tastiera.

Piuttosto che pigiarle su quei tastini, così a caso, tendetele quelle mani..impegnate il vostro tempo per dedicare un pensiero, un gesto e un’attenzione in più a chi vive queste situazioni. A chi invece le mani le ha afferrate, senza lasciare la presa mai, stringendosi più forte intorno a me e alla mia famiglia… vorrei solo dire GRAZIE, con un affetto immenso!”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, via Piccinato ‘ostaggio’ dei tir: residenti esasperati chiedono interventi e controlli

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Angelo Moretti e Civico22 lanciano uno spazio di confronto per raccogliere le istanze dei cittadini

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 13 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 14 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 15 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

Giammarco Feleppa 42 minuti fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 17 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content