CULTURA
Un amore ‘made in Sannio’: Antonio ritrova Pompea dopo 60 anni a ‘C’è posta per te’

Ascolta la lettura dell'articolo
Una bellissima storia ‘made in Sannio’ protagonista nell’ultima puntata di ‘C’è posta per te’, il fortunato programma condotto da Maria De Filippi e in onda ogni sabato in prima serata.
Sono Antonio e Pompea, divisi da 60 anni, entrambi vedovi e con figli, si sono ritrovati nello studio di Canale 5. Un amore mai dimenticato, anche a 84 anni, che Antonio ha voluto recuperare dopo aver trovato una foto di sua mamma con la giovane.
Era il 1957 e i due vivevano a Benevento, al rione Libertà: Pompea abitava nel palazzo della nonna di Antonio e lì il ragazzo l’aveva vista e se ne era innamorato, corteggiandola e chiedendole anche di fare una ‘fuitina’. Una iniziativa che aveva spaventato la ragazzina, tanto da indurla a scappare davanti alla proposta. Quando i rispettivi genitori avevano saputo, li avevano divisi spedendo uno a Milano e l’altra a Torino.
“All’epoca comandavano i genitori, non come ora”, spiega Antonio. Così i due si erano persi di vista, ma adesso si sono ritrovati. Nel corso della trasmissione, dopo i primi minuti di smarrimento Pompea lo riconosce e Antonio si commuove. Lui le rinfresca la memoria, riuscendo a sbloccare i ricordi di quando erano dei ragazzini.
Entrambi divertenti e con la battuta pronta, si lasciano andare raccontando passato ma anche di presente, fatto di figli e nipoti. Antonio vive ancora in provincia di Milano, così come Pompea è rimasta a Torino. Alla fine, la busta viene aperta: i due si incamminano verso l’uscita con la promessa che si sarebbero rivisti.