fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Scelta candidati alla presidenza del Conservatorio, Verga contro il Consiglio Accademico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Assenza di criteri comparativi, affrettata valutazione, mancanza di trasparenza. Le scelte effettuate dal Consiglio Accademico hanno letteralmente stracciato i criteri imposti dalle sentenze del Tar delle Puglie e confermate dal Consiglio di Stato, nonostante che il Ministero ne avesse sollecitato l’applicazione con una specifica nota inviata ad aprile scorso”. Lo scrive in una nota il presidente del Conservatorio di Benevento, Antonio Verga, in merito alla scelta della terna di nomi per l’elezione del nuovo presidente dell’Ente musicale del capoluogo.

“Il superficiale carteggio – spiega – è stato inviato al Ministero dell’Università senza uno straccio di verbale ma con un estratto di delibera e peraltro senza nemmeno un numero protocollo. Il tutto impacchettato e trasmesso in tutta fretta nella stessa serata del 17 gennaio scorso al Ministero, oltretutto in orario di chiusura degli uffici amministrativi e nonostante l’obbligo per la trasmissione della documentazione scadesse addirittura il prossimo 4 febbraio. Qui prodest? A chi giova tutto ciò?

Su questi inquietanti interrogativi – sottolinea – cercherò di fare chiarezza anche per il rispetto dovuto alle personalità che hanno presentato i loro corposi curricula ed alla cui istruttoria doveva essere dedicato un tempo ben più ampio di quello invece riservato, proprio come il Ministero auspica nella nota, in merito alle valutazioni dei curriculum, che riporto in sintesi: ‘A tal proposito si richiama l’attenzione sulla necessità che i Consigli accademici evidenzino nel verbale della delibera, redatto in occasione della designazione, gli elementi desunti dal curriculum vitae dei candidati riconducibili all’uno e all’altro requisito, provvedendo altresì ad acquisire la documentazione comprovante il possesso degli stessi, in modo che la terna risulti conforme al dettato normativo di riferimento. La presente comunicazione intende evitare che, a fronte della trasmissione di terne non coerenti con la richiamata disciplina e/o di documentazione insufficiente a comprovare il possesso dei requisiti da parte dei candidati, il Ministero si trovi nella condizione di dover chiedere la riformulazione della terna e/o l’integrazione della documentazione’.

Proprio la impossibilità a visionare il verbale della seduta, la mancata pubblicazione sul sito del Conservatorio degli atti approvati nel dispregio più totale delle norme, mi impone, come presidente – conclude -, di insistere nel chiedere con forza e determinazione di far osservare le norme legate all’attività della Pubblica Amministrazione che deve essere improntata a  realizzare il buon andamento e l’imparzialità della sua attività così come sancito dall’articolo 97 della Costituzione, atteso che i criteri dell’agire nell’interesse pubblico, sono l’efficacia, l’efficienza ed miglior contemperamento dei vari interessi, nei tempi più brevi. Pertanto, mi attiverò a tutti i livelli, nessuno escluso, per la salvaguardia di questi principi e per la massima tutela dei diritti singoli e collettivi”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ celebra il Capodanno cinese con i suoi studenti

Christian Frattasi 4 mesi fa

Luminarie, voci bianche, libri e cartoon: al via il Natale a Benevento. È ‘InCanto’ in centro storico

redazione 11 mesi fa

Studenti aggrediti, Mastella incontra vertici del Conservatorio e giovani cinesi

redazione 1 anno fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, Giuseppe Ilario rieletto direttore: sarà in carica fino al 2026

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 7 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content