fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Covid, nuovo confronto in Prefettura: contagi quadruplicati, ma bene le vaccinazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo confronto, questa mattina, alla Prefettura di Benevento. Sul tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica l’aumento dei casi covid nel Sannio. La riunione, alla quale hanno preso parte i vertici istituzionali e sanitari della provincia, ha fatto il punto della situazione sull’impennata dei positivi e stabilito le azioni da mettere in campo nelle prossime settimane.

Negli ultimi tre giorni si sono registrati oltre 800 casi ogni 24 ore: numeri sotto la lente di ingrandimento dell’Asl che, intanto, ha potenziato il servizio di controllo con i tamponi riaprendo, proprio da questa mattina, il centro al Palatedeschi. “I dipendenti dell’Asl – ha commentato il dg Gennaro Volpe – si stanno impegnando al massimo. Possono esserci dei ritardi nel contatto con i cittadini, ma stiamo viaggiando ad una media di oltre mille tamponi giornalieri. Accanto a questo c’è la campagna vaccinale da portare avanti”.

Il prossimo step sarà quello di valutare, nelle prossime settimane, l’impatto del ritorno in classe per capire come si evolverà il contagio.

I dati epidemiologici, infatti, evidenziano un trend in costante crescita con un aumento dei contagi quadruplicato rispetto alla settimana precedente  ma una percentuale di asintomatici superiore al 90% dei casi registrati.

Presente anche il direttore del San Pio, Mario Nicola Vittorio Ferrante, che è tornato a parlare dell’importanza dei vaccini: “L’80% dei ricoverati è senza vaccinazione – ha sottolineato -. Siamo impegnati anche nel potenziamento del personale dedicato al covid per garantire la risposta tempestiva per le altre emergenze”. Ferrante, ha posto in rilievo che la percentuale dei posti letto occupati è pari in media al 66% di quelli disponibili, “grazie anche alla politica di ottimizzazione della degenza media dei pazienti che è pari a 9 giorni per i reparti di Pneumologia-sub intensiva e Malattie Infettive e a 4 giorni per Medicina Interna”.

Con l’aumento dei contagi torna sul tavolo delle istituzioni anche il tema legato alle attività economiche. “Stiamo collaborando come istituzioni – ha concluso il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – per dare una risposta unica alle esigenze del territorio”.

Sul versante dei controlli delle misure anticovid, i dati evidenziano che, dal 6 dicembre 2021, data di entrata in vigore delle misure governative, ad oggi, gli operatori delle Forze dell’Ordine, con il concorso degli agenti delle Polizie Municipali, hanno controllato complessivamente le certificazioni verdi di 14.027 persone, sanzionandone 39 per il mancato possesso , mentre 28 sanzioni sono state applicate per inosservanza nell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Inoltre le attività e gli esercizi pubblici controllati sono stati 1.316, con 24 sanzioni a carico di titolari di attività e 4 provvedimenti di chiusura provvisoria.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 4 giorni fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 5 giorni fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 7 giorni fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 13 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

redazione 14 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

redazione 13 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content