Sindacati
La Uil Fpl al fianco dei lavoratori della Camera di Commercio e della Valisannio

Ascolta la lettura dell'articolo
“La UIL-FPL di Benevento, dopo essersi rivolta al signor Prefetto denunciando l’attività antisindacale esercitata dalla Camera di Commercio di Benevento sfociata nel rifiuto a fornire i dati relativi alla gestione del fondo per la retribuzione dei risultati, nella mancata concertazione sul CCDI, sul non trasparente procedimento di attribuzione di vantaggi economici permanenti elargiti, con una ennesima nota inviata al commissario straordinario, al Collegio sindacale, alla Cgil-Fp, alla Cisl-Fp, al signor Prefetto nonché a tutti i dipendenti camerali e della Valisannio accusa l’Ente camerale di assoggettare anche i dipendenti sanniti a quelli irpini.
Le mal celate associazioni di funzioni tra Ente camerale sannita con quello irpino – scrive il sindacato – sono veri e propri assalti che mortificano i lavoratori beneventani. Chissà perché nessuna associazione di funzioni prevede attribuzione di incarichi a personale della Camera di Commercio di Benevento.
“Il datore di lavoro – tra l’altro lo stesso sia ad Avellino che a Benevento – segretario generale non riesce a valutare alcuna professionalità adeguata nell’ambito della Camera di Commercio di Benevento?”. Sono questi gli interrogativi che Antonio Pagliuca, segretario generale della UIL-FPL- rivolge anche ai colleghi sindacalisti della CGIL-FP e della CISL-FP nella certezza – scrive nel comunicato – di un incontro chiarificatore col commissario straordinario dell’Ente che, piuttosto che avallare i comportamenti messi in campo dal Datore di lavoro, potrebbe dimostrare un atteggiamento più campanilistico e, soprattutto, equidistante.
Un contraddittorio serio – conclude il sindacato – può essere utile a reprimere quanto d’imperio sino ad ora compiuta dal datore di lavoro ed avallato avulsamente dal commissario straordinario che può ridare libertà all’attività sindacale”.