Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata Sicura 2.0, dal Comune ok al progetto di videosorveglianza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con atto n.170 del 6 dicembre scorso la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento denominato “Sant’Agata Sicura 2.0 – Interventi  per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza del Territorio Comunale”

“Il progetto, sottolinea il sindaco Salvatore Riccio, nasce dalla volontà di questa amministrazione civica di rendere il territorio più sicuro, contribuendo a prevenire, il più possibile, i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, con servizi e interventi di prossimità e attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza”.

Intenti e strumenti indicati dal  decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48, che appunto prevede la possibilità di implementare, tra l’altro, strumenti di videosorveglianza, in relazione alla specificità dei contesti,  da prevedersi nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra il Prefetto e il Sindaco;

Per la realizzazione di tali impianti da parte dei Comuni, sono stati stanziati appositi fondi ai quali è possibile accedere secondo le modalità definite con decreto del Ministro dell’Interno del 09/10/2021.

L’accesso al finanziamento è subordinato alla sottoscrizione di uno specifico documento “patto per la sicurezza” preliminare alla presentazione delle richieste al competente Ministero dell’Interno e già sottoscritto tra il Sindaco ed il Prefetto di Benevento.

Il servizio tecnico comunale ha, invece redatto, come da mandato dell’Amministrazione che ne ha approvato i contenuti,  un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la sicurezza del territorio comunale che permetterà la sottoscrizione della domanda di contributo a valere sui fondi di cui al Decreto del Ministero dell’Interno del 09/10/2021.

“Si tratta – conclude Riccio – di un finanziamento per un progetto da circa  460 mila euro con una minima compartecipazione al costo dell’intervento da parte dell’Ente per € 7.500,00. Contiamo, in questo modo e se il contributo sarà concesso, di poter dare alla città un sistema che garantisca maggiore sicurezza e che fornisca alle forze dell’ordine e chi opera quotidianamente nell’ambito pubblica sicurezza, per la tutela dei cittadini e per il contrasto della criminalità, strumenti di supporto per svolgere un compito mai facile, su un territorio vasto come quello di Sant’Agata de’Goti, che si estende per circa 63 chilometri quadrati “.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 5 mesi fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 7 mesi fa

Sicurezza, approvati i progetti di videosorveglianza di 17 comuni sanniti

redazione 7 mesi fa

Videosorveglianza, Matera (FdI): ‘Nuovi fondi per il Sannio, Governo conferma sua attenzione anche per sicurezza’

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 23 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 27 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 20 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content