PRIMO PIANO
Vaccini, impossibile prenotarsi sulla piattaforma regionale: la rabbia dei cittadini

Ascolta la lettura dell'articolo
“Mi risulta impossibile prenotare la terza dose di vaccino covid per un mio familiare ultraottantenne, residente a Buonalbergo comune compreso nell’Asl di San Giorgio del Sannio, per il quale ho ripetutamente tentato di effettuare la prenotazione utilizzando la piattaforma dedicata ma la risposta del sistema mi comunica che ‘non sono state trovate disponibilità per l’Asl di appartenenza’”. E’ il testo giunto alla nostra redazione da parte di Paolo Iorio, sindacalista del Sunia-Apu Benevento, che ha voluto segnalare la sua difficoltà nel prenotare la vaccinazione seguendo i link diffusi dall’Azienda Sanitaria Locale di Benevento.
“Mi chiedo – aggiunge – come mai non sia possibile avere un efficace sistema operativo di prenotazione, con il risultato che anziani ultraottantenni si vedono negato il vaccino con possibilità di gravi conseguenze per la loro stessa vita e considerato che tra la seconda dose fatta è trascorso il tempo di validità vaccinale”.
Una riflessione condivisa con molti altri cittadini che in queste ore stanno inviando alla nostra redazione la stessa immagine: si tratta della risposta negativa che il sistema di prenotazione gli restituisce al momento della conferma. Una vicenda che l’Asl dovrà chiarire vista la grande adesione dei cittadini sanniti alla campagna vaccinale, seguendo proprio gli appelli dei vertici sanitari e delle istituzioni locali.
Intanto, dall’Asl fanno sapere che le motivazioni dello stop alle prenotazioni è dovuto alla grande adesione. In sostanza, gli hub hanno raggiunto il numero massimo di richieste da poter soddisfare, ma nelle prossime ore dovrebbero esserci nuovamente la possibilità di inserire i propri dati.