FORMAT
Wg flash 24 del 25 novembre 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
APPALTI ALLA PROVINCIA, ARRESTI E MISURE INTERDITTIVE
Sette arresti ai domiciliari e 10 misure interdittive di divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione. Diciotto in totale le ordinanze applicative di misure cautelari personali emesse in mattinata dal Gip del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura del capoluogo sannita che ha coordinato le indagini dei carabinieri. Nel mirino dei magistrati sono finiti vari soggetti, pubblici ufficiali in servizio presso la Provincia di Benevento, imprenditori e professionisti, che allo stato sono stati ritenuti gravemente indiziati – a vario titolo e in concorso tra loro – di corruzione aggravata, turbata libertà degli incanti, rivelazione di segreti d’ufficio ed emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti in relazione ad 11 procedure pubbliche di appalto indette e/o gestite dalla Provincia di Benevento, Provincia di Caserta e Comune di Buonalbergo, nonché dei reati di tentativo di induzione indebita a dare o a promettere altre utilità, tentativo di concussione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e falso ideologico.
SAN PIO, SONO 21 I POSITIVI RICOVERATI
Sono 21 i positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Tredici sono sanniti: di questi otto sono degenti nel reparto Malattie Infettive, altri cinque sono in Pneumologia/Sub Intensiva. Otto i pazienti provenienti da fuori provincia: ricoverati quattro in Malattie Infettive e quattro in Pneumologia/Sub Intensiva.
COVID, DE LUCA: ‘CHIESTO PIANO STRAORDINARIO DI CONTROLLI’
“Nel corso dell’incontro con il Governo abbiamo confermato la piena condivisione delle misure anti-Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio. Occorre separare nettamente la posizione di chi si è vaccinato da chi non lo ha fatto e da chi non intende vaccinarsi”. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Ma occorre anche e soprattutto evitare di vanificare l’effetto di tali misure; quindi abbiamo chiesto che venga predisposto contestualmente un piano straordinario di controlli da parte delle forze dell’ordine, per garantire la piena osservanza delle disposizioni di legge, prevedendo sanzioni fino a mille euro”.
ARRESTI PROVINCIA, IL COMMENTO DI MAGLIONE
“La notizia relativa agli arresti che hanno coinvolto anche la Provincia di Benevento deve destare preoccupazione e sollecitare una reazione immediata. Se le ipotesi di reato dovessero essere confermate, come anche gli arresti, verrebbe messo a nudo un sistema di corruzione a cui la politica, sin da subito, deve dare una risposta. A breve ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. In quell’occasione sarà fondamentale che i consiglieri chiamati a eleggere i prossimi rappresentanti alla Rocca, lo facciano nel segno della discontinuità e non per l’appartenenza a un partito”. A dirlo in una nota il deputato sannita del M5s, Pasquale Maglione.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Oggi si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Nel Sannio sono diversi gli appuntamenti in programma. Alle ore 10 ci sarà un incontro che si terrà presso il Centro antiviolenza “Pro.Ce.Do” (Progetto Centro Donna) di via Calandra. L’evento è organizzato in collaborazione con la cooperativa Nuovi Incontri e prevede il saluto istituzionale del sindaco Clemente Mastella.