Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Gesesa: tour ‘Plastic Free’, consegnate le borracce agli alunni della scuola di Forchia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La terza tappa del Tour “Plastic Free”, il progetto sulla sostenibilità ambientale di GESESA, ha visto questa volta come protagonista l’Istituto Comprensivo “Francesco De Santis’ – plesso di Forchia.

Dopo la consegna agli alunni dei comuni fortorini, è toccato ai piccoli studenti caudini, che per l’occasione hanno creato cartelloni, poesie e lavori sul tema della sostenibilità ambientale. I più piccoli della scuola dell’infanzia, infatti, hanno realizzato, con l’aiuto delle maestre, dei cartelli contro l’inquinamento di plastica dei mari, gli alunni della scuola primaria hanno realizzato poesie e testi sull’importanza della risorsa Acqua, che è preziosa e non va sprecata e per finire gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato dei cartelloni che raffigurano il percorso che fa la frazione di rifiuto della plastica.

“Ho molto apprezzato l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Forchia e di GESESA – afferma la dirigente scolastica Rosaria Perrotta -. Dobbiamo rispettare il nostro pianeta, proteggendolo e amandolo, e questo lo si può fare, iniziando proprio dalle piccole azioni quotidiane, come utilizzare una borraccia anziché la bottiglina di plastica fino ad arrivare a vivere in modo sostenibile tutti gli aspetti della nostra vita.”

“Abbiamo voluto donare queste borracce agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – continua la consigliera del CdA di GESESA, Alessandra Itro -, perché riteniamo che l’educazione ambientale debba partire dai più piccoli. Anche i bambini, utilizzando la borraccia al posto delle bottigliette usa e getta, potranno dare il loro contributo per ridurre il consumo della plastica tutelando in questo modo l’ambiente”.

“Siamo pienamente soddisfatti del lavoro e del servizio che stiamo facendo ai cittadini con GESESA”, dichiara il sindaco di Forchia, Pino Papa. Con la donazione di queste borracce agli alunni della scuola, vogliamo che passi anche ai genitori l’importante messaggio del “Plastic Free”. Ogni giorno ci troviamo difronte a molti rifiuti di plastica, e spesso dimentichiamo che questi sono pericolosi inquinanti per l’ambient. Da oggi i bambini di Forchia, non utilizzeranno più le bottigline in plastica, ma avranno la loro borraccia, e questo avrà un impatto sulla riduzione del pet. E’ importante iniziare dalle piccole azioni quotidiane se si vuole salvare il nostro pianeta”.

“L’Acqua va tutelata, non è un bene illimitato, per questo è importante trasmettere il messaggio ai più giovani – sottolinea l’ad di GESESA, Salvatore Rubbo – che la risorsa idrica non va sprecata. Inoltre  la parola chiave che abbiamo voluto spiegare ai ragazzi è la parola “sostenibilità”. Questo termine rappresenta un modo di svolgere le proprie attività, ovvero avendo cura dell’ambiente in cui viviamo e preoccupandoci, quindi, degli effetti che possiamo avere su di esso. GESESA è una azienda sostenibile proprio perché attenta a non recare danno all’ambiente per effetto delle proprie attività e protesa alla valorizzazione del territorio in cui opera.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

redazione 5 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 1 settimana fa

‘Sos Genitori’ – Autismo e cambiamenti estivi

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content