fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Superamento tetti di spesa in sanità convenzionata, Ricciardi (M5s): ‘La Regione intervenga’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con il superamento dei tetti di spesa nella sanità convenzionata, analisi, radiografie, accertamenti e visite specialistiche sono a pagamento per tutti i cittadini campani. Inoltre, con l’esaurimento del budget, a causa di esami e visite a pagamento, anche le strutture pubbliche regionali sono sotto pressione, per la maggiore mole di richieste che si stanno riversando sulla diagnostica sanitaria e ospedaliera.

La difficoltà nel Sannio – scrive la senatrice beneventana del M5s, Sabrina Ricciardi – è ancora più accentuata: tanto per fare un esempio, se fai richiesta oggi per una risonanza magnetica, nel migliore dei casi rischi di essere rimandato a gennaio del 2022. Diversamente sei costretto a pagare per intero l’importo dell’esame. Sarei curiosa di sapere cosa sta facendo la Regione Campania per porre rimedio e per fare in modo che questi servizi di primaria assistenza tornino al più presto nella disponibilità degli utenti. 

Sulla questione per fortuna è intervenuta la vice-presidente del Consiglio regionale, la collega del M5S Valeria Ciarambino, che ha presentato un’interrogazione e che già nel giugno scorso, tramite una mozione a sua firma, aveva ottenuto che la Regione riconfigurasse i tetti di spesa. Ma ora siamo di nuovo punto e accapo. 

La sospensione delle prestazioni diagnostiche e di laboratorio gratuite presso le strutture accreditate – prosegue la senatrice – è un danno inenarrabile a quel bene di assoluta necessità che è il diritto alla salute. A pagarne le maggiori conseguenze sono gli anziani, i pazienti oncologici, gli ammalati cronici, i disoccupati e le fasce più deboli della popolazione che non possono permettersi il costo di determinati esami. Se il budget si è già esaurito vuol dire che c’è qualcosa che non funziona. Chi procede ai controlli per stanare eventuali abusi o anomalie? Chi è incaricato delle verifiche su alcuni centri privati di sanità convenzionata, dove si registrano flussi di persone provenienti da altri territori ed un numero di analisi ed accertamenti che appare sproporzionato? Qualcuno si rende conto della gravità di quello che sta per accadere? Ci sono indagini ed approfondimenti clinici sofisticati come la Pet-tac che, se eseguiti privatamente, hanno costi spropositati, addirittura insostenibili per una famiglia benestante, figurarsi per quelle più povere.

Nel 2021 – conclude la Ricciardi – una persona non può trovarsi di fronte alla scelta di sostenere a proprie spese gli esami diagnostici oppure rinunciarvi. Sbaglio o qualcuno si era vantato di aver rifondato il sistema sanitario in Campania? Quanto tempo deve passare affinché chi governa la Regione intervenga?”.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 22 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 2 giorni fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 3 giorni fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 3 giorni fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

redazione 1 ora fa

Alto Calore, De Ieso (Lega): “Serve azione unitaria dei Comuni contro aumenti. Fico ci dica cosa ne pensa”

redazione 1 ora fa

Emergenza cinghiali nel Matese, l’associazione O.R.M.E. attacca il “summit” di Morcone: “Più si spara, più aumentano”

redazione 1 ora fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Primo piano

redazione 1 ora fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 3 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 4 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Giammarco Feleppa 8 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content