fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rete per il sociale nelle terre dei Tratturi: presentato il progetto RU.CA.NET.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento ha partecipato stamani alla presentazione del progetto “RU.CA.NET. Fare rete per il sociale nelle terre dei Tratturi e della Valle del Titerno”, svoltosi presso le Masseria Masella di Cerreto Sannita.

Il progetto, che promuove iniziative nell’ambito sociale, nell’educazione alimentare e nell’educazione ambientale nelle aree geografiche del Tammaro e del Titerno, è stato definito da Di Maria, che ha tratto le conclusioni del dibattito insieme al Presidente della Coldiretti Campania Gennario Masiello, come “una iniziativa importante e qualificante in questa fase storica che vede avviarsi la programmazione 2021/2027”.

Di Maria ha condiviso la nuova progettualità RU.CA.NET. proprio perché, come da sottotitolo del Convegno, intende “fare rete tra le Istituzioni pubbliche, il mondo associativo, le forze produttive, secondo una felice e collaudata esperienza del Gal che ha visto convergere nel Programma di Sviluppo locale tutti i 78 Comuni del Sannio in quattro 4 Gal territoriali poi fusi in due ATS grazie anche alla regia del Sindaco del capoluogo”.

Il Presidente Di Maria ha aggiunto che oggi “è quanto mai necessario ragionare sullo sviluppo non più con categorie scientifiche settorializzate, ma al contrario con un approccio interdisciplinare: questo ci consentirà di far ripartire le aree interne invertendo la rotta dello spopolamento e della desertificazione sociale. Non possiamo, ad esempio, avere una agricoltura che, come nel modello 2000,  produceva solo beni primari, ma dobbiamo avviarci verso un’agricoltura multifunzionale, che si occupi anche di ambiente, di territorio, di paesaggio. Solo così potremo fare  emergere quelle eccellenze di cui il Sannio è ricco e non solo in ambito enogastronomico, ma anche per i poli del patrimonio, storico, archeologico. Per far sì che il turista resti nel Sannio dobbiamo lavorare per la manutenzione corretta del territorio e per una seria politica di investimenti per la viabilità e la infrastrutturazione immateriale. In definitiva, occorre che tutti le Istituzioni che operano sul territorio (Provincia, Comuni, Gal, Strategia nazionale aree interne, Distretto Agroalimentare …) facciano sintesi affinché le singole azioni da ciascuno di loro intraprese divengano moltiplicatori di interventi attraverso il costruendo Contratto Istituzionale di Sviluppo che, come Provincia stiamo promuovendo, e che contiene l’analisi di tutte le potenzialità per generare ricchezza”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 1 settimana fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 1 settimana fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

redazione 2 settimane fa

Il Comune di Vitulano ha rinunciato al contenzioso sulla Fondo Valle Vitulanese

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 11 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 12 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 12 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 12 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 16 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content