Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gli Amici della Terra ai candidati a sindaco: ‘Necessaria maggiore attenzione per l’ambiente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vicina scadenza elettorale del 3 e 4 ottobre rappresenta un’importante occasione di cambiamento per i cittadini di Benevento. Il Club di Benevento degli Amici della Terra – si legge in una nota – è una associazione attiva da tempo nel dibattito di politiche ambientali da noi ritenute necessarie per una transizione responsabile.

Dobbiamo prendere atto della superficialità con la quale i vari candidati hanno trattato l’annosa questione del depuratore cittadino e la relativa rete fognaria (in parte realizzata), un argomento spinoso che di certo non può essere affrontato con qualche riga riportata nei vari programmi elettorali, lo stesso vale per le proposte di politiche di mobilità sostenibile.

Un tema invece per nulla affrontato – continua la nota – è il cattivo utilizzo che viene fatto in ambito non agricolo di alcuni erbicidi pericolosi e considerati dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) cancerogeni per gli animali e potenzialmente rischiosi per l’uomo.

Di recente abbiamo assistito anche alla distruzione dell’alveo del fiume Calore, nonché corridoio ecologico regionale della Campania ed oasi di protezione, il tutto tramite un progetto di bonifica idraulica portato avanti dall’attuale Amministrazione comunale, apparentemente delineato da buone intenzioni ma che in realtà ha soltanto distrutto e violentato l’ecosistema fluviale.

Inoltre ci sembra particolarmente deludente e minimale dal punto di vista ambientale – conclude l’associazione – il programma elettorale dell’avv. Perifano candidato Sindaco di “Alternativa per Benevento”, il quale nonostante la nostra richiesta e disponibilità di incontro ha preferito non confrontarsi con gli Amici della Terra. Pertanto a pochi giorni da questa tornata elettorale che designerà il nuovo Sindaco e Consiglio Comunale, invitiamo tutti i candidati a Sindaco a una maggiore attenzione sui temi ambientali”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Togo Bozzi: “Dalla tutela del territorio una nuova prospettiva di sviluppo per il Sannio e il Matese”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

La partita politica di Benevento passa dall’Irpinia: uniti si vince, divisi si perde

redazione 4 settimane fa

Ambiente, Matera (FdI): “Interrogazione al Ministro sul progetto Repower di Campolattaro”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 8 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 8 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 8 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 11 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 13 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content