Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gli Amici della Terra ai candidati a sindaco: ‘Necessaria maggiore attenzione per l’ambiente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vicina scadenza elettorale del 3 e 4 ottobre rappresenta un’importante occasione di cambiamento per i cittadini di Benevento. Il Club di Benevento degli Amici della Terra – si legge in una nota – è una associazione attiva da tempo nel dibattito di politiche ambientali da noi ritenute necessarie per una transizione responsabile.

Dobbiamo prendere atto della superficialità con la quale i vari candidati hanno trattato l’annosa questione del depuratore cittadino e la relativa rete fognaria (in parte realizzata), un argomento spinoso che di certo non può essere affrontato con qualche riga riportata nei vari programmi elettorali, lo stesso vale per le proposte di politiche di mobilità sostenibile.

Un tema invece per nulla affrontato – continua la nota – è il cattivo utilizzo che viene fatto in ambito non agricolo di alcuni erbicidi pericolosi e considerati dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) cancerogeni per gli animali e potenzialmente rischiosi per l’uomo.

Di recente abbiamo assistito anche alla distruzione dell’alveo del fiume Calore, nonché corridoio ecologico regionale della Campania ed oasi di protezione, il tutto tramite un progetto di bonifica idraulica portato avanti dall’attuale Amministrazione comunale, apparentemente delineato da buone intenzioni ma che in realtà ha soltanto distrutto e violentato l’ecosistema fluviale.

Inoltre ci sembra particolarmente deludente e minimale dal punto di vista ambientale – conclude l’associazione – il programma elettorale dell’avv. Perifano candidato Sindaco di “Alternativa per Benevento”, il quale nonostante la nostra richiesta e disponibilità di incontro ha preferito non confrontarsi con gli Amici della Terra. Pertanto a pochi giorni da questa tornata elettorale che designerà il nuovo Sindaco e Consiglio Comunale, invitiamo tutti i candidati a Sindaco a una maggiore attenzione sui temi ambientali”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Togo Bozzi: “Dalla tutela del territorio una nuova prospettiva di sviluppo per il Sannio e il Matese”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

La partita politica di Benevento passa dall’Irpinia: uniti si vince, divisi si perde

redazione 4 settimane fa

Ambiente, Matera (FdI): “Interrogazione al Ministro sul progetto Repower di Campolattaro”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content