CULTURA
Da ‘Caduta Libera’ in tv all’ascesa a piccoli passi con la musica spagnola: ecco il sannita Simón

Ascolta la lettura dell'articolo
Un beneventano protagonista ieri sera a ‘Caduta Libera’, il game show di Canale 5, in onda nella fascia preserale e condotto da Gerry Scotti. Si tratta di Simone Zagarese, 25enne laureato in Lingue, che vive a Madrid dove frequenta un master in Marketing e Commerciale. Il sannita, sfidato dalla campionessa in carica, è partito con il piede giusto indovinando la prima domanda sulla dinastia dei Carolingi, per poi ‘cadere’ sul secondo quesito in merito all’ex presidente americano Bill Clinton.
Una bella esperienza televisiva per il giovane, che ha registrato altre due puntate negli studi di Mediaset e sarà in onda come concorrente fino a lunedì 27 settembre.
Al di là degli studi e dei tanti progetti professionali che lo hanno portato prima a Milano per frequentare l’università e poi in Spagna, Simone sta coltivando da tempo il sogno della musica. Conosciuto con il nome d’arte ’Simón’, nei giorni scorsi ha lanciato sul web la sua seconda cover, ’11 razones’, brano della nota cantautrice spagnola Aitana, remixata dalla casa di produzione colombiana “show time records” e prodotta in collaborazione con Marco Colella.
Nel pezzo Simón si è cimentato con la scrittura delle strofe in italiano, che non sono una traduzione letterale del testo. Il videoclip – prodotto dalla cuadro FILM di Davide Dell’oste e Francesco Piagnoli – è stato girato in estate nella sua Benevento.
“La canzone – ha spiegato a Ntr24 – è nata dall’esigenza di raccontare un pezzo di vita, una storia andata male, di riprendere quelle sensazioni di quando una persona ti tratta male, ti lascia e poi ritorna con la coda tra le gambe per poi ripeterti “non sei tu, sono io” e lasciarti ancora e ancora … e tu lì ad aspettare”.
“Ho urlato queste parole in questa canzone – aggiunge Simone – affinché arrivassero dirette, dure, crude, a destinazione. Sento ogni singola parola che ho scritto e che ho cantato”.
Infine, il messaggio finale che accompagna il brano: “Lo sanno tutti: essere ricambiati non è facile. Amare una persona che non ti corrisponde? Ancora meno. Eppure, nonostante questo, resisti, ti aggrappi alla tua idea che il tuo lieto fine arriverà e intanto sei consapevole che ci sarebbero migliaia di persone disposte a darti molto di più dell’1% a cui ti stai effettivamente conformando. Soffri, piangi, ti disperi per trovare un modo per far notare a questa persona quanto sei meraviglioso. E, nel mio caso, un giorno ti svegli e capisci che tutti i tuoi sforzi per queste persone non valgono la pena. Non ne varranno mai la pena. E così impari ad amarti. E a lasciar andare”. A inizio 2021 l’artista sannita si era fatto conoscere con un’altra cover, ‘Vas a encontrarme’, questa volta di Arévalo e Fonseca.