fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Villa Margherita e Kos Riabilitazione nel progetto sperimentale Stress Post Covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partita da alcuni giorni la parte pratica del progetto Sperimentale “Emergenza sanitaria Covid-19 modello di prevenzione sperimentale multidisciplinare integrato nei disturbi alimentari e disturbi da stress post-traumatici con OrticolturaInterventi Assistiti con gli Animali e Mindfulness; progetto realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Kos Riabilitazione, grazie all’interesse di Stefano Nordera, Direttore Amministrativo della struttura Villa Margherita di Benevento, rientra tra i partner del progetto. Progetto che parte in forma sperimentale sul territorio di Benevento con finalità di estensione, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, sul Territorio Nazionale.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un modello di prevenzione sperimentale interdisciplinare, integrato nei tre ambiti di Orticoltura, Interventi Assistiti con gli Animali e Mindfulness. Il contatto con la natura, previsto nel protocollo integrato, ha infatti lo scopo di migliorare i sintomi ansioso-depressivi e il disagio emotivo dei pazienti che presentano disagio psicofisico indotto dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Sono previsti incontri a cadenza settimana all’interno di setting rurali in cui si svolgeranno meditazioni nel contesto orto e incontri strutturati con Interventi Assistiti con gli Animali (cani e cavalli).

Villa Margherita rientra come struttura individuata e partner del progetto, per la stesura del protocollo in fase di avvio come pilota nazionale, attraverso la scelta di un campione rappresentativo di “soggetti-pazienti”  e/o familiari volontari che seguiranno il percorso sperimentale proposto dal protocollo. Il percorso sarà introdotto e seguito dalla psicologa della struttura la dott.ssa Angela Vardaro e dalla dott.ssa Elena Iannotti Presidente dell’Associazione Nitrì (associazione scelta per la realizzazione pratica degli incontri dedicati all’orticoltura e agli Interventi Assistiti con il Cavallo). Entrambe psicoterapeute e “Facilitatori Mindfulness”.

Gli incontri di orticoltura saranno svolti presso l’agriturismo Coldiretti  “La Vecchia Trainella” di San Lorenzo Maggiore mentre gli incontri di Interventi Assistiti con il cavallo saranno svolti presso il Centro Ippico Fise dei Tufini di San Giorgio del Sannio (sede operativa dell’associazione Nitrì).

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 4 giorni fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 1 settimana fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 2 settimane fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 10 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 11 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 11 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 12 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 13 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 14 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 15 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content