fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

De Stasio: ‘Da Mastella democrazia solo predicata. No a confronto tra candidati senza il sindaco uscente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In occasione della presentazione delle lista a suo sostegno, il Sindaco uscente Clemente Mastella ha dato ampia dimostrazione, per chi avesse ancora qualche dubbio, dell’applicazione di quel metodo da noi denunziato e combattuto.

I suoi candidati, tutti a fare da coreografia muniti di cartelli che alzavano o abbassavano al comando della first lady On. Lonardo – scrive la candidata sindaco della coalizione di centrodestra alle Comunali di Benevento, Rosetta De Stasio – sono stati addirittura minacciati di essere “fatti fuori dalla coalizione” se dovessero permettersi di chiedere il voto solo per loro e non anche per il loro “padrone”!

E’ del tutto evidente che la democrazia non va solo predicata, ma va innanzitutto praticata; e senza dubbio in democrazia è possibile, anche se per alcuni versi non sempre auspicabile, che il cittadino voti quale consigliere comunale una persona appartenente ad una determinata lista, e come sindaco una persona appartenente ad altro schieramento, e cioè si avvalga, come suo diritto, del cd. “voto disgiunto”.

Non solo ciò è consentito dalla normativa elettorale, ma costituisce esercizio di quella democrazia di cui tutti parlano, ma che pochi evidentemente conoscono e condividono.

La pubblica minaccia di Mastella – prosegue la candidata – testimonia la sua arroganza politica e la sua mancanza di rispetto per le persone che egli stesso ha candidato.

Essendo state scelti da lui, infatti, tali candidati meriterebbero quantomeno la fiducia incondizionata del candidato sindaco. Visto che così non è, appare palese che i candidati sono stati più o meno “costretti” a mettersi in lista, e che quindi vi è necessità, da parte del candidato sindaco, di ricorrere anche alla minaccia di “cacciarli dalla coalizione”: Certo Mastella ha dato una grande lezione di democrazia e di libertà! Ha inoltre dichiarato che “non accetterà alcun confronto pubblico con gli altri candidati a Sindaco”! Sempre per rimanere in tema di “democrazia”. Quale candidata a Sindaco non mi resta che prenderne atto!

E’ infatti del tutto evidente che un confronto pubblico “monco” non solo sarebbe inutile, ma darebbe al Sindaco uscente, che dispone di potenti mezzi di comunicazione a suo sostegno, la possibilità di rispondere comodamente “in solitaria” e senza contraddittori. Come, peraltro, egli è solito fare.

Di conseguenza, per quanto mi riguarda, – conclude la De Stasio – comunico che non parteciperò ad alcun confronto tra candidati Sindaco se non vi è anche la partecipazione del Sindaco uscente. La democrazia non si inventa e la lealtà nei confronti della gente e degli avversari politici non si compra. Vorrà dire che il “confronto” lo faranno i cittadini, unici artefici di vittorie e sconfitte, come è giusto che sia”.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 1 giorno fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 1 giorno fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

redazione 1 giorno fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 3 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 5 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 6 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content