fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Criticità in Centro Storico, il Comitato di quartiere chiede confronto con i candidati a sindaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ogni fine settimana assistiamo, inermi, al continuo degrado del nostro meraviglioso Centro Storico: risse, condotte incivili, vandalismi, disagi, diritti negati e privilegi non giustificati! Siamo, dopo oltre un anno di puntuali battaglie, estremamente demoralizzati. Il Centro Storico rappresenta il cuore della Città, ne custodisce l’ancestrale storia, i miti, le leggende, i riti, insomma incarna l’essenza della nostra comunità”. Così in una nota il presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico, Luigi Marino.

“Tutto parte da quel Centro, quelle vie e quelle piazze, nel bene e nel male, hanno reso Benevento ciò che è oggi – sottolinea -. Perché si vuole distruggere tutto questo? Perché non si agisce per arginare l’escalation di violenza e di inciviltà? Abbiamo avanzato proposte semplici, quali il controllo dei permessi di transito e sosta, promosso la creazione di nuovi varchi (Vico III Settembre), fornito consigli sulla viabilità (rendere a senso unico, direzione Arco di Traiano, Via Port’Aurea – l’istallazione di specchi e della segnaletica verticale). Le nostre istanze richiedevano soluzioni semplici e, diremmo, anche economiche. Ma nulla è stato fatto, anzi! Prendiamo atto, infatti, della dilagante inciviltà, della sordità della nostra amministrazione, della malcelata volontà di veder desertificare il Centro Storico, di renderlo un immenso parco giochi, uno sfondo, null’altro.

Molti cittadini vengono aggrediti al rientro nelle proprie abitazioni – attacca Marino -, le risse sono diventate quasi un fenomeno ricorrente, i muri ed i vicoli, orinatoi. Vogliamo questo per il nostro Centro Storico? Tra poco più di un mese ci saranno le elezioni, lo percepiamo dal fermento che si sta creando in città. Fioriscono candidature, le correnti politiche si moltiplicano, i nomi si rincorrono. L’idea di questo Comitato è di ascoltare, con diretta Facebook, singolarmente, i candidati a Sindaco. Pretendiamo di sapere che idea si siano fatti della “Questione Centro Storico”, quali proposte vorrebbero formulare e, soprattutto, rispetto alle nostre innumerevoli richieste, cosa accogliere e concretizzare. Invitiamo, quindi, i candidati a Sindaco a contattarci per fissare una data per tale incontro. Chi si candida a rappresentarci dovrà avere le idee chiare sul nostro futuro. Qualcuno potrebbe dire che Benevento non è solo il Centro, vero, ma il Centro, e questo senza tema di smentita, rappresenta Benevento nell’immagine che noi proiettiamo all’esterno, in Italia e nel mondo. E poi, consentiteci un’altra considerazione: il Centro Storico è piccolo, poco abitato, con problematiche, quasi tutte facilmente risolvibili e con molte risorse da sfruttare, stante la sua natura storica.

Il Candidato Sindaco che non abbia una chiara idea di come affrontare le limitate problematiche del Quartiere Centro Storico – conclude -, come può pretendere di governare un’intera Città, con tante altre criticità? Questo Comitato, come più volte detto, è apartitico, ma intende offrire ai suoi membri ed ai cittadini tutti, la possibilità di ascoltare i candidati al fine di far nascere un consenso trasparente, consapevole e basato su fatti, progetti e cura. Andiamo avanti, con forza e vigore”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 2 settimane fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 4 settimane fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content