Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Gesesa e Comune illuminano la storia: nuova luce per l’Arco del Sacramento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulle note dell’Orchestra Filarmonica, Gesesa e Comune hanno inaugurato la nuova illuminazione artistica dell’Arco del Sacramento di Benevento. Il nuovo sistema di luci consente, tramite l’uso di sfumature cromatiche, una lettura dei vari piani e la valorizzazione dei materiali costruttivi nel rispetto del patrimonio storico e culturale del sito.

L’illuminazione si inserisce nel progetto “Illuminiamo la storia del Sannio”, pensato per valorizzare le bellezze e i simboli della città in cui la società opera. Il nuovo tipo di illuminazione artistica, ad alto valore culturale e basso impatto ambientale, ha vestito di nuova luce già altri monumenti della Città di Benevento, come l’Arco di Traiano, vestigia dell’antica Roma, e la chiesa di Santa Sofia di epoca longobarda.

Installato anche un totem informativo, che, come per gli altri monumenti, ha due novità: i testi in braille per gli ipovedenti e il sistema di Qr code su cui sono contenute tutte le informazioni storiche.

“Continuano gli interventi legati alla valorizzazione del territorio da parte di ACEA e di GESESA. Con l’evento di oggi, illuminando un altro gioiello del grande patrimonio storico e culturale della città di Benevento, cogliamo l’occasione per evidenziare ciò che è intimamente connesso alle nostre attività ovvero il nostro agire in modo sostenibile”: queste le parole dell’ad di Gesesa, Salvatore Rubbo.

“E’ stata una bella serata per GESESA e soprattutto per la Città di Benevento. GESESA continuerà ad impegnarsi costantemente per svolgere al meglio il proprio ruolo nell’interesse dei cittadini e del territorio”, ha dichiarato il Presidente di Gesesa, Domenico Russo.

“Nella mia idea di città d’arte – ha detto il sindaco Clemente Mastella, continuiamo la consegna di un percorso “illuminante”, nato da una solida collaborazione con Acea e Gesesa e fortemente voluto da questa amministrazione, fin dall’inizio del mio mandato, per rendere ancor più attraenti le nostre bellezze monumentali. Abbiamo dato nuova luce alla città e, con l’illuminazione dell’Arco del Sacramento, proseguiamo orgogliosamente l’opera di valorizzazione della storia di Benevento.”

“Siamo onorati di aver partecipato alla presentazione dell’illuminazione artistica dell’Arco del Sacramento di Benevento – ha dichiarato l’ad del Gruppo Acea, Giuseppe Gola che è stato realizzato con criteri innovativi e sostenibili, coniugando il risparmio energetico alla riqualificazione di spazi urbani e di aree di grande interesse storico-archeologico”.

“Con questo intervento – ha poi sottolineato il direttore operativo del Gruppo Acea, Giovanni Papaleo – la multiutility testimonia ancora una volta il suo impegno in quel percorso di valorizzazione del patrimonio monumentale che appartiene alla vita delle comunità e dei territori in cui opera in sinergia con le sue società partecipate”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 1 settimana fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 1 settimana fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 5 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 5 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 5 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 5 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 5 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 7 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content