fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Proposta Terminal, parlano gli architetti: ‘Progetto solo nostro, da Corona parole capziose’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leggiamo con stupore la nota di Gabriele Corona sulla presentazione alla stampa di ieri mattina del nostro progetto TIBE sull’area del Terminal e di Piazza Risorgimento. Il titolo dell’articolo è fuorviante e capzioso perché parla di “sponsorizzazione del progetto da parte di Civico 22”. Lo scrivono gli architetti Francesco Carbone e Alfredo Chiariotti in risposta all’intervento di Gabriele Corona.

“Ci preme chiarire i fatti, innanzitutto ribadendo di avere la piena paternità del progetto essendone stati gli ideatori ben 14 anni fa, con una iniziativa personale nata esclusivamente dalla volontà di contribuire alla rigenerazione di quell’area nodale, sulla quale già all’epoca esisteva un’accesa polemica, causata dalla totale mancanza di servizi, sollevata dall’Associazione Pendolari Sanniti.

Senza essere stati commissionati da nessuno, all’epoca (né ora), – spiegano i due professionisti – elaborammo una proposta progettuale completa. Essa era già rappresentata con piante, sezioni, rendering, un plastico oltre a relazioni, stime economiche, consulenze di aspetti archeologici, di fattibilità, catastali ed altro.  

Circa 2 anni fa il progetto fu presentato a Pasquale Basile, all’epoca cofondatore di Civico22, ritenendo che egli potesse essere un interlocutore valido per veicolare il NOSTRO progetto alla più ampia platea possibile. Insieme a Basile organizzammo una presentazione pubblica ed, in qualità di progettisti, decidemmo, così, di consentire la possibilità di divulgare il progetto attraverso i propri canali social.

In seguito – aggiungono – nacque l’idea di realizzare alcuni video, in particolare 4, per i quali fu incaricato su nostra indicazione, un collega napoletano di nostra conoscenza. Egli fu coordinato nell’ideazione e nella realizzazione da noi stessi che ci impegnammo nell’impresa in prima persona con notevoli sforzi e risorse. Il video a cui Corona fa riferimento nell’articolo, è bene chiarire, è il prodotto di un montaggio di vari contenuti di cui i succitati 4 video ne sono solo una parte. In esso sono presenti anche nostre interviste, animazioni, musica, immagini e testo che ne fanno un’opera anch’essa interamente ideata, coordinata e realizzata da noi, gli unici ideatori del progetto Tibe, di cui coniammo anche il nome.

La presentazione di questo video ha dato una eco al progetto stesso ma anche ai divulgatori che ne hanno tratto un sicuro vantaggio mediatico attraverso diverse migliaia di visualizzazioni sulla propria pagina facebook.

Chiarito questo è bene affermare anche che, a scanso di ogni prevedibile polemica (puntualmente verificatasi), nella presentazione di ieri mattina abbiamo deciso di rappresentare il progetto ‘soltanto’ attraverso il già cospicuo materiale grafico e video di nostra esclusiva produzione.

Inoltre nella citata conferenza di Alternativa per Benevento con Luigi Diego Perifano, alla quale Corona non era presente, Pasquale Basile ha ricordato il percorso di comunicazione del progetto citando anche Civico22.

Il nostro unico intento, in questo percorso di partecipazione – concludono gli architetti – è sempre stato ed è tuttora quello di rendere il progetto patrimonio della città di Benevento e creare spunti di riflessione e di dibattito anche su altre aree della città, e lasciare inascoltate sterili e pretestuose polemiche che rischiano di spostare il dibattito su argomenti di ben minore importanza”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Rione Ferrovia, al via i lavori per il nuovo Terminal Bus: sarà pronto entro l’estate 2026

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 2 settimane fa

Terminal bus alla Stazione centrale, mercoledì la posa della prima pietra

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Regionali, mercoledì anche De Luca nel Sannio a sostegno di Mortaruolo e Pavone

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 novembre 2025

redazione 13 ore fa

Forchia, furto sventato al campo sportivo: un arresto e un carabiniere ferito durante l’inseguimento

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Regionali, mercoledì anche De Luca nel Sannio a sostegno di Mortaruolo e Pavone

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 novembre 2025

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Interlocuzione Boccalone-Base Popolare: “Le aree interne accusano deficit amministrativo e gestionale che va recuperato”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content