fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

BiciScuola 2021, premiati i piccoli alunni dell’I.C. ‘Da Vinci’ di Frasso Telesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedi 13 maggio 2021 presso la Scuola Primaria dell’ “I.C. Leonardo Da Vinci”, si è svolta la premiazione degli alunni della classe 1^A del plesso di Frasso Telesino, nell’ambito del progetto BiciScuola 2021.

BiciScuola è un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia e si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.

Per le misure anti contagio per il Covid 19, la cerimonia si è svolta in videoconferenza. Durante il collegamento sono state affrontate le tematiche principali di progetto (mobilità sostenibile, alimentazione, sicurezza ed educazione stradale) grazie a delle brevi “video-pillole” di contributi didattici dei partner di progetto, come per esempio la Polizia Stradale.  In questo modo si è potuti festeggiare insieme seppur a distanza, parlare della Corsa e celebrare la vittoria dei nostri piccoli grandi campioni. Alla premiazione, oltre alle classi vincitrici e agli insegnanti, sono intervenuti i referenti del progetto e c’è stata la partecipazione del Dirigente Scolastico Dott. Sarchioto Aldo, a cui va il ringraziamento di tutta la comunità scolastica, per aver dato agli alunni l’opportunità di partecipare a tale iniziativa.

Con orgoglio, il dirigente Sarchioto ha premiato gli alunni congratulandosi e consegnando un attestato di partecipazione ad ognuno, apprezzando la dedizione ed il forte senso di appartenenza all’Istituto che è stato dimostrato nell’organizzare un momento così significativo. Gli alunni, sono stati capaci di sorprendere le loro insegnanti con il loro dinamismo, le loro capacità espressive e creative, il loro spirito di iniziativa e di forte collaborazione, rivelando che ciascuno di essi, nessuno escluso, è una miniera inesauribile di potenzialità.

Gli studenti vincitori, tutti in rosa grazie alle t-shirt BiciScuola e dopo i saluti iniziali, hanno assistito alla presentazione di questa importante  e storica manifestazione che è il Giro d’Italia. I bambini hanno partecipato in modo attivo e propositivo, orgogliosi di essere i protagonisti di questa straordinaria esperienza con la certezza che ognuno di loro custodirà con cura tutti i momenti di questo percorso, tra risate, bronci, registrazioni, e tanto altro. “Siamo entrati nelle emozioni di ognuno, con passione ci abbiamo creduto – sono le parole della docente referente, Margherita Meccariello – Il rapporto diretto con le emozioni dei bambini si può veramente definire “PATRIMONIO DELL’UMANITA’. Viva ,viva i bambini e il loro modo di stupirci quotidianamente. Per noi è stata davvero un’esperienza bellissima perché oltre a cercare di aumentare le competenze dei bambini, abbiamo puntato sul senso del gruppo, realizzare qualcosa dove ognuno ha messo la propria parte in maniera creativa. Speriamo di partecipare successivamente a nuovi ed entusiasmanti progetti come questo, contando sulla fattiva collaborazione delle famiglie così come succede frequentemente, cogliamo l’occasione per dire GRAZIE ai genitori che hanno raccolto il nostro invito e che ci hanno fatto sentire la loro presenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 4 giorni fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 6 giorni fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

redazione 6 giorni fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 13 gennaio 2026

redazione 8 ore fa

Incendio in una carrozzeria a Foglianise, quattro auto distrutte dalle fiamme

redazione 9 ore fa

Tragedia sul Taburno: deceduto il 78enne di Cautano precipitato in un dirupo

redazione 10 ore fa

Cautano, 78enne precipita in un dirupo: intervento dei vigili del fuoco

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 13 gennaio 2026

redazione 8 ore fa

Incendio in una carrozzeria a Foglianise, quattro auto distrutte dalle fiamme

redazione 9 ore fa

Tragedia sul Taburno: deceduto il 78enne di Cautano precipitato in un dirupo

Alberto Tranfa 10 ore fa

Sanità nel Sannio, a Pontelandolfo confronto istituzionale: “Impegno comune per superare le difficoltà”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content