Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza ex Consorzi rifiuti, la Flaica Cub chiede incontro al prefetto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vertenza dei dipendenti ex Consorzi Bn1, Bn2 e Bn3 è la più lunga dell’intero Paese, essendo iniziata nel lontano mese di luglio del 2010.   Per alcuni anni i dipendenti, passati da 124 a una settantina, circa, sono stati utilizzati, in modo saltuario, dal CUB Napoli-Caserta in vari progetti. Il CUB ha svolto una funzione molto importante, mantenendo nel mondo del lavoro centinaia di padri di famiglia sanniti in attesa della costituzione dell’ Ato provinciale, come previsto dalla Legge regionale n° 14 del 26maggio 2016. Grazie agli Ato, costituiti e attivi, di Caserta e Napoli 1 e Napoli 2 quasi 800 lavoratori residenti in quelle province potranno essere utilizzati, nei Comuni, nel progetto “Sorveglianza” finanziato dalla Regione Campania”. Lo scrive in una nota la Flaica Cub Campania.

A questo progetto – spiega la nota del sindacato -, purtroppo, non possono partecipare i lavoratori residenti nella provincia di Benevento perché l’Ato, formalmente costituito, non ha ancora presentato il Piano d’Ambito. Ciò comporta molti disagi, anche psicologici, in tutti i lavoratori già provati per la lunghezza della vertenza. Lo stallo dell’Ato non colpisce solo gli ex dipendenti dei tre Consorzi ma anche altri lavoratori come i dipendenti dello Stir di Casalduni, che da tre anni vivono una dura emergenza economica. Lo stallo gravissimo, voluto dalla politica, impedisce anche la chiusura del ciclo rifiuti in provincia, provocando molti problemi. Chiusura imposta dalla citata Legge regionale n°14. Questo sindacato chiede il rispetto immediato della Legge regionale n° 14 per tutelare i diritti dei lavoratori che da ben 11 anni attendono, con profonda ansia e molti timori, di tornare, come loro diritto, nel mondo del lavoro in modo stabile. Lavoro diventato sempre più un miraggio per la grave pandemia in atto.

Gli ex dipendenti dei tre Consorzi – conclude – hanno la concreta possibilità di tornarvi, come loro diritto, e, finalmente, far tornare la serenità nella propria famiglia. Questo umano diritto è ostacolato e negato dalla decisione politica di non far funzionare l’Ato. Una decisione cinica e disumana a cui si chiede di porre fine, quanto prima. I lavoratori sono allo stremo psicologico. Il sindacato di questo forte disagio si fa portavoce. Chiedendo la possibilità di illustrare, in presenza, in modo più articolato la vertenza e i gravi problemi che ne ostacolano il superamento.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 2 mesi fa

Consorzi Rifiuti, Fp Cgil: ‘Tra debiti milionari e commissari latitanti, il calvario dei lavoratori non ha fine. Noi non faremo sconti’

redazione 1 anno fa

Flaica Cub: stato di agitazione dei lavoratori mensa del Fatebenefratelli appartenenti alla società  Vivenda

redazione 1 anno fa

La Fp Cgil: ‘Lavoratori ex Consorzi rifiuti, c’è interrogazione della senatrice Camusso’

redazione 2 anni fa

Flaica Cub: ‘Cestini di carta pericolosi sul Corso di Benevento sostituiti dopo denuncia. Ora l’Asia finisca il lavoro’

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 1 ora fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 1 ora fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 4 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 4 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 6 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content