fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Il 15 ed il 18 maggio si terranno le due giornate LILT dedicate alla prevenzione del melanoma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terranno sabato 15 e martedì 18 Maggio le due giornate dedicate alla prevenzione del melanoma organizzate dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Benevento.

Le visite dermatologiche rientrano nell’ambito del progetto “Clicca il Neo-LILT” (servizio di tele-dermatologia utilizzabile, scaricando l’omonima app sul proprio smartphone o su tablet): uno studio osservazionale   rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, con particolare attenzione alle categorie più fragili della popolazione, come gli anziani, residenti nelle province di Bergamo, Como, Vicenza ed il capoluogo sannita come unica sede di tutto il Sud Italia.

Dunque, sabato 15 e martedì 18 Maggio le visite dermatologiche (accessibili solo su prenotazione) verranno effettuate negli ambulatori della LILT (in via Martiri d’Ungheria n.21,  0824-313799) da parte della dott.ssa Claudia Capasso e dal dott.Michele Pezza, specialisti in Dermatologia e consulenti volontari della LILT di Benevento. Il presidente della LILT di Benevento, Salvatore Francione ricorda che: “Il melanoma, seppure non molto frequente (15 casi su 100.000 abitanti l’anno) è responsabile della maggior parte dei decessi da tumore cutaneo. Insorge su cute sana nel 71% dei casi, mentre nel 2% è associato ad un neo che si modifica, colpendo prevalentemente il dorso ed il capo-collo negli uomini e gli arti inferiori ed il tronco nelle donne. Oltre all’auto-osservazione regolare -quale elemento fondamentale per osservare eventuali lesioni cutanee “sospette” riconducibili al melanoma (asimmetria, bordi, colore, dimensione ed evoluzione del neo)- è indispensabile sottoporsi ad una visita dal dermatologo, almeno una volta all’anno, soprattutto in caso di soggetto a rischio e se è stata osservata una lesione sospetta. Un semplice ed indolore controllo medico, infatti, può aiutare a salvare la pelle!”.

Si ricorda che tutti i progetti che la LILT affronterà in termini di prevenzione e diagnosi precoce del melanoma saranno effettuati in stretta collaborazione con U.O.C. di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento (Sacro Cuore di Gesù) diretto dal dott.Antonio Febbraro che ricopre il ruolo di Direttore Sanitario della LILT di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

AFMAL e Cambiamenti APSa Cervinara: sinergia per visite gratuite e prevenzione patologie ginecologiche

redazione 3 settimane fa

Prevenzione e salute: a Telese il Rotary chiude un mese di visite e sensibilizzazione

redazione 2 mesi fa

Dal bando letterario alla camminata rosa: i prossimi appuntamenti della campagna LILT sulla prevenzione senologica

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ottobre Rosa a Benevento con la LILT: strisce pedonali rosa e visite gratuite per fermare il tumore al seno

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 36 minuti fa

Ordine dei Medici di Benevento: l’Assemblea approva l’atto politico-programmatico e il bilancio di previsione

redazione 3 ore fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 4 ore fa

Di Santo: ‘Babbo Natale a Castelvenere “regala” una mega torre per la telefonia mobile? No grazie, sarà cenere e carbone’

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

redazione 3 ore fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Giammarco Feleppa 5 ore fa

La città si stringe attorno alla storica bancarella beneventana: dopo l’incendio del furgone parte la gara di solidarietà

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’11 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content