ENTI
Sversamento rifiuti nel Parco Taburno Camposauro: Caturano chiede aiuto ai sindaci

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro, Costantino Caturano, ha chiesto l’aiuto dei sindaci del comprensorio contro l’abbandono di rifiuti in diverse zone dell’area protetta. Nella missiva del presidente si legge che il ‘fenomeno di inciviltà’, seppur noto, è in aumento.
Da qui la richiesta di collaborazione per “porre in essere azioni di monitoraggio e contrasto allo sversamento illegale di rifiuti nei territori”.
Come Ente Parco saranno messi a disposizione gli operai della S.M.A. Campania per effettuare interventi di bonifica delle zone comunali nelle quali sono presenti mini discariche e il Comune dovrà farsi carico dello smaltimento dei rifiuti raccolti.
“Per il ruolo istituzionale che svolgiamo – conclude Caturano nella lettera ai 14 sindaci del Parco – non abbiamo mai ‘girato la faccia dall’altra parte’ e per questo dobbiamo continuare a tutelare fattivamente il nostro parco, rimasto per troppo tempo abbandonato a sé stesso”.
Nei giorni scorsi il presidente aveva anche denunciato la questione in un video postato sui social, dove chiedeva la collaborazione di associazioni, cittadini e appassionati della montagna per segnalare gli incivili.