Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comune, domani confronto con i commercianti. Si lavora a Imu, Tari e spazi pubblici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’approvazione del decreto riaperture che fissa l’orario del coprifuoco alle ore 22 fino al prossimo 31 luglio, cresce il malumore tra i ristoratori. La possibilità di allungare l’orario alle 23 era una delle misure più attese e richiesta a più riprese anche dalle associazioni di categoria. Un cambio dell’orario potrebbe giungere a maggio, vedendo la curva dei contagi, ma per ora bisognerà rincasare alle dieci di sera.

Domani ci sarà un nuovo confronto tra il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e gli imprenditori del settore della ristorazione per fare il punto della situazione e confrontarsi sul da farsi. E’ ovvio che il primo cittadino non ha potere decisionale sul coprifuoco, ma ci sono alcune iniziative, soprattutto, di carattere fiscale che Palazzo Mosti potrebbe adottare.

Diversi i punti di intervento, ma che dovranno comunque essere approvati in Consiglio ed anche dai revisori dei conti per dare l’ok al bilancio. La prima scadenza riguarda l’Imu, la cui quota più sostanziosa ricade nelle casse di via Annunziata. Al momento si lavora nel tentativo di posporre il pagamento della parte comunale per le attività che sono state chiuse in zona rossa e che non hanno avuto fatturato.

Successivamente si passerà alla Tari. Come lo scorso anno si cercherà di ridurre la tassazione alle attività nel tentativo di alleggerire il peso fiscale. Una manovra che dovrebbe consentire a commercianti e ristoratori di avere maggiore liquidità per riprogrammare la partenza estiva.

Un ulteriore contributo arriverà con la concessione gratuita – come già accaduto lo scorso anno – degli spazi comunali per il posizionamento dei tavoli e delle sedute. Un aspetto questo fondamentale per chi non ha la possibilità di ospitare clienti all’esterno e, quindi, ripartire in estate nel tentativo di recuperare quanto perso in zona rossa.

Domani, dopo l’incontro con le categorie, si decideranno le priorità e gli interventi da mettere in campo per cercare di trascinare fuori le attività dalla profonda crisi nella quale la pandemia ha fatto sprofondare l’economia. Il tutto, sperando sempre, in una continua diminuzione del contagio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Valle Caudina, ok al Distretto Diffuso del Commercio: progetto primo nella graduatoria regionale

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, c’è il bando per la Festa della Madonna delle Grazie 2026: 120 posteggi per ambulanti e artigiani

redazione 1 mese fa

Benevento, dopo 25 anni chiude il bar ristorante “La Lanterna”: il saluto ai clienti e ai dipendenti

redazione 3 mesi fa

Ridare forza al commercio di prossimità e riportare vita nei centri storici: ecco ‘Titerno Distretto Vivo’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 9 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 10 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 10 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 10 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 11 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content