fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lilt, prolungata la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua con successo la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” della LILT -Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori- che, infatti, è stata prolungata fino a domenica 28 Marzo, con l’intento prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro ed accendere i riflettori sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce.

Dunque, come ogni anno ad inizio della primavera, si rinnova l’appuntamento con la SNPO (istituita nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che, per l’edizione 2021, tocca il lodevole traguardo della ventesima edizione ed ha come testimoni ufficiali della campagna: lo chef Davide Oldani ed il calciatore Demetrio Albertini. Due eccellenze che si fanno portavoce di queste semplici ma preziosissime regole: alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a controlli clinico-sanitari periodici.

Il presidente della LILT di Benevento, Salvatore Francione sottolinea che: “La pandemia ci ha ricordato quanto sia importante prendersi cura della nostra salute e sottoporsi a periodiche visite specialistiche di controllo. Solo cosi, infatti, riusciamo ad allontanare il rischio cancro; basti pensare che oltre il 40% dei tumori sarebbe evitabile semplicemente adottando un corretto stile di vita, soprattutto a tavola. La LILT, in questo momento così difficile per tutto il sistema sanitario, continuerà a rimanere al fianco di chi lotta contro il cancro e ad impegnarsi quotidianamente per diffondere la cultura della prevenzione come prima arma per tenere lontana la malattia, mantenendo aperti i propri ambulatori. Ed, inoltre, sempre per la promozione di una cultura consapevole sulla prevenzione oncologica, sia a livello nazionale che locale, la LILT ha chiesto la collaborazione della Federazione Ordini Farmacisti Italiani e degli Ordini territoriali per la diffusione, attraverso i farmacisti che operano sul territorio, di un opuscolo illustrativo delle regole quotidiane della salute e contenente informazioni divulgative (già consegnato e reperibile nelle farmacie sannite) su come prevenire i tumori.

Del resto -evidenzia ancora una volta Francione- è importante tenere sempre a mente la mission della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, ovvero: non trascurare o rimandare i controlli!”. Oltre a tutto ciò, anche presso la sede beneventana dell’associazione (in via Martiri d’Ungheria, n.21), così come avverrà negli oltre 400 ambulatori LILT d’Italia, durante la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica gli ambulatori resteranno aperti. Per informazioni e prenotazioni per visite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia,  gastroenterologia e dei tumori della pelle: 0824-313799. 3341481137

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

AFMAL e Cambiamenti APSa Cervinara: sinergia per visite gratuite e prevenzione patologie ginecologiche

redazione 3 settimane fa

Prevenzione e salute: a Telese il Rotary chiude un mese di visite e sensibilizzazione

redazione 2 mesi fa

Dal bando letterario alla camminata rosa: i prossimi appuntamenti della campagna LILT sulla prevenzione senologica

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ottobre Rosa a Benevento con la LILT: strisce pedonali rosa e visite gratuite per fermare il tumore al seno

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

redazione 52 minuti fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 59 minuti fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 1 ora fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 5 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 8 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 8 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content