fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Fioretti: ecco le proposte per migliorare la mobilità e risolvere criticità su sosta e traffico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la nomina di Giuliana Saginario alla presidenza della Commissione Mobilità, al Comune di Benevento nella seduta di lunedì è stata individuata anche la vice presidente. Si tratta della capogruppo dei Democratici per l’Alternativa, la formazione nata dalla scissione interna al gruppo consiliare del Pd, Floriana Fioretti.

Nella seduta di Commissione che l’ha vista eletta alla vice presidenza la Fioretti ha depositato un documento con una serie di proposte per il miglioramento della mobilità cittadina e la risoluzione di alcune criticità legate a traffico, sosta e parcheggi.

“La conferma alla vice presidenza della Commissione Mobilità, benché accolta con sorpresa, mi onora e mi carica di responsabilità – spiega la Fioretti – soprattutto perché suona come un riconoscimento all’impegno che ho sempre profuso su una tematica complessa come quella della mobilità, di cui mi sono occupata anche nella precedente consiliatura in qualità di presidente. Una Commissione da troppo tempo paralizzata per questioni che esulavano il dibattito interno alla stessa, in cui sono mancati il confronto e la discussione politica su aspetti importanti”.

La Fioretti rappresenta la minoranza, ma il suo intento non è solo quello di fare da pungolo all’Amministrazione, ma è anche quello di valorizzare l’operato della Commissione stessa, attraverso una serie di proposte e sollecitazioni, lavorando alla cosiddetta “opposizione costruttiva”.

Quella che suggerisce, consiglia, esprime pareri, favorevoli o contrari che siano, senza posizioni precostituite. “Ritengo sia assolutamente necessario riattivare l’operatività della Commissione, perché tanti sono gli argomenti da portare all’attenzione dei consiglieri comunali e della città che ce lo chiede. Mi riferisco al redigendo Piano Traffico e Sosta, alla ZTL in centro storico, alla mobilità urbana, al trasporto scolastico, come pure a strisce blu, pass disabili, Trotta bus e altro ancora”.

Opportunamente solleticata, la Fioretti scende ancora più nel dettaglio delle questioni. “A mio avviso sarebbe opportuno approfondire, acquisendo informazioni tecniche, anche da parte dell’assessore e del dirigente competente, questioni relative alla viabilità nei pressi del Mc Donald’s, del PUM, Piano Urbano di Mobilità, dell’organizzazione del trasporto scolastico con la riapertura delle scuole, della regolamentazione viabilità in Centro Storico con controllo di sosta selvaggia e traffico non autorizzato. Ma non è tutto: andrebbe anche avviato un confronto sulla messa in funzione dei varchi d’accesso in ZTL, con telecamere già esistenti e istituzione nuovi varchi, predisposto un controllo capillare sui permessi di sosta rilasciati, si potrebbe pure provare a rendere riconoscibili gli stalli di sosta per i residenti”.

La Fioretti auspica un vero e proprio giro di vite sugli aspetti afferenti la mobilità urbana, che in qualche modo conduca ad una vera e propria regolamentazione dell’anarchia che regna in diverse zone del centro storico e in alcune parti della città.

“Sono convinta che il dibattito vada allargato alla implementazione di una segnaletica verticale e orizzontale, alla installazione stalli di sosta laddove non presenti, che si debba anche immaginare di autorizzare bici, ciclomotori leggeri e piccoli automezzi per il delivery da parte dei locali commerciali. Ma occorre pure lavorare ad una ridistribuzione e installazione di strisce blu nelle zone della città in cui non sono ancora presenti, e no sono poche, e degli stalli riservati ai residenti e alle attività commerciali con relativo ricalcolo delle stesse”.

La Fioretti chiede anche un intervento “sulla viabilità in località San Vito, nei pressi della rotonda del centro commerciale, dove ancora si verificano ingorghi nelle ore di punta e di maggior afflusso”. Last but not least, la vicenda Trotta bus.

“Credo sia urgente discutere anche del dimezzamento delle corse Trotta Bus nei periodi di zona rossa, e intavolare una strategia per scongiurare il rischio di cassa integrazione per i dipendenti. Altro aspetto da non trascurare, è quello della installazione di pensiline alle fermate dei bus per le contrade, laddove assenti”. “Non si può più restare immobili – conclude la Fioretti – dinanzi alle esigenze della cittadinanza che chiede risposte e azioni concrete”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Consegnati lavori completamento Fondovalle Vitulanese. Lombardi: “Passo in avanti per la mobilità nel Sannio”

redazione 1 mese fa

Airola, sosta lungo corso Montella. Maglione: “Disco orario una soluzione ragionevole”

redazione 3 mesi fa

Benevento, sì della Giunta al pubblico interesse: si avvicina affidamento della gestione dei parcheggi

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content