fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Lavori all’istituto Telesi@, Carofano attacca il sindaco Caporaso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Nella giornata di martedì il Presidente della Provincia Antonio Di Maria ha comunicato la notizia dell’aggiudicazione definitiva per l’appalto dei lavori relativi al polo scolastico del Telesi@ che sorgerà sull’ex campo sportivo di Viale Europa. Un annuncio – scrive l’ex sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, al quale il gruppo consiliare Telese Città” ha replicato esprimendo soddisfazione e ricordando il complesso iter procedurale che negli ultimi anni ha coinvolto la Regione, la Provincia, la Dirigenza Scolastica e naturalmente le amministrazioni comunali che si sono succedute.

L’opera poggerà infatti su una dotazione economica di circa 5 milioni di euro cos’ come disposto con decreto del Ministero dell’Istruzione dell’8 agosto 2017.  Con quella nota il gruppo ha inoltre auspicato che ci fossero, da parte dell’attuale amministrazione, “tempi celeri per definire gli atti amministrativi propedeutici per l’acquisizione e la fruizione dell’area”.  

Nell’immediato – continua la nota – nessuna reazione da parte del Sindaco. Ma si sa che la notte porta consiglio e al mattino seguente il colpo di scena. Non mi sarei di certo aspettato un riconoscimento al lavoro della precedente amministrazione, non è nel suo stile, ma tuttavia neanche delle simili affermazioni, espresse poi con una inspiegabile premura, elencate in una lettera al Presidente Di Maria nella quale si legge: “…mio malgrado, e non solo mio ma di tutta l’amministrazione attiva, non siamo riusciti a delocalizzare il sito prescelto dalla precedente amministrazione. Sito, che, a nostro avviso, non è adeguato all’intervento da realizzarsi. Va comunque evidenziato che il rischio di perdere il finanziamento ci ha fatto desistere da ulteriori tentativi”. 

Voglio ricordare al sindaco Caporaso e agli assessori Fuschini e Alfano che il 29 novembre 2018 la Provincia di Benevento chiedeva al Comune di Telese Terme l’eventuale disponibilità di aree di proprietà comunale per la realizzazione del Polo scolastico, dopo aver espletato la procedura ad evidenza pubblica per la individuazione di un suolo tra i 10mila e i 20mila metri quadrati nel perimetro cittadino ma non avendolo potuto reperire in quanto quelli offerti erano non idonei.Per questo la richiesta al Comune di individuare un’area idonea per non perdere il finanziamento e avviare tutte le procedure necessarie. Il Comune, a tal riguardo, rispondeva ufficialmente alla Provincia rappresentando come il 10 gennaio 2009 fu convocato un Consiglio comunale avente ad ordine del giorno il seguente punto: “Realizzazione del nuovo polo scolastico per le scuole superiori di Telese Terme. Individuazione di un’area da mettere a disposizione della Provincia di Benevento ed eventuale avvio delle procedure urbanistiche”. 

Quel Consiglio con l’unanimità di voti espressi per alzata di mano deliberò di “individuare l’area del Campo Sportivo Vecchio in viale Europa come sede per la realizzazione del Polo Scolastico, avviando su questa localizzazione la verifica tecnica delle procedure urbanistiche”. Vicesindaco di quell’amministrazione era l’attuale primo cittadino, Giovanni Caporaso.

A voi dunque – conclude Carofano – le considerazioni sul recente cambio di posizione.Al di là della opportuna precisazione rinnovo l’auspicio che l’Amministrazione comunale si attivi in tempi celeri per definire gli atti amministrativi propedeutici per dare al Telesi@ un polo scolastico al pari del suo profilo di eccellenza”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

ntr24admin 4 giorni fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 1 settimana fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

redazione 2 settimane fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 9 ore fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

redazione 9 ore fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

redazione 9 ore fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 11 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Alberto Tranfa 13 ore fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

redazione 14 ore fa

Riqualificazione urbana, Iorio (Civico22): “Mancano visione e qualità nei progetti strategici”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content