fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Raccolta del farmaco, l’iniziativa nelle farmacie sannite dal 9 al 15 febbraio. Ecco dove

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, si farà. Durerà una settimana, da martedì 9 a lunedì 15 febbraio. Nelle oltre 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e il cui elenco è consultabile su www.bancofaramceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I farmaci raccolti (541.175 nel 2020, pari a 4.072.346 euro)saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali. Si invitano i cittadini ad andare appositamente in farmacia per donare un farmaco.

A Benevento e provincia, la raccolta si svolgerà dal 9 al 15 febbraio prossimi in dodici farmacie: Conte in via Croce Rossa a Benevento, Cusano in via Iadonisi a Vitulano, Del Grosso in via Perasso a Benevento, Italiano in via Napoli sempre a Benevento, Ievoli in via Roma a Sant’Agata de’ Goti, Igea al viale Mellusi a Benevento, Mercaldo in via Napoli, sempre a Benevento, farmacia Papa in piazza Vittorio Veneto a Montesarchio, la Fatebenefratelli in viale Principe di Napoli a Benevento, farmacia San Diodato al viale Mellusi di Benevento, parafarmacia Cardone in via Dei Longobardi a Benevento e la parafarmacia Cardone in viale Minieri a Telese Terme.

I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 13 febbraio 2021 fuori dalle farmacie per raccogliere i farmaci che consentiranno di donare quanto devoluto ad otto diverse realtà che operano sul territorio: le associazioni “Il Pozzo Di Giacobbe” e “Progetto Vita“ di Benevento, il comitato di Benevento della Croce Rossa Italiana, “Fraternita di Misericordia di Benevento, “Il Cireneo” di Sant’Agata de’ Goti, la Parrocchia dello Spirito Santo di Benevento, la Pubblica Assistenza della Protezione Civile Telesia di Telese Terme e la Casa Famiglia Neverland di Montesarchio.

La GRF si volge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA, Teva ed EG Stada Group, e al sostegno di DOC Generici, Zentiva, DHL Supply Chain e Piam Farmaceutici. La Giornata è supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale,e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti, titolari e non che, oltre ad ospitare la GRF, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, l’iniziativa sarà supportata da oltre 20.000 volontari.

Quest’anno, la GRF si farà non solo nonostante la pandemia, ma a motivo della pandemia: a causa della crisi economica innescata da quella sanitaria, tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del proprio reddito. Chi, poi, era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità.

“Le difficoltà della pandemia non possono e non devono fermare la solidarietà – ha dichiarato in merito Antonella Castiello, coordinatrice Banco Farmaceutico Benevento -, anzi è proprio in questi momenti che il volontariato e l’altruismo in generale devono essere potenziati e dare il massimo. Il distanziamento sociale materiale non deve tradursi in aridità o indifferenza. Chi ha deve donare e chi non ha deve poter contare sulla solidarietà sociale. Vi aspettiamo dunque numerosi anche quest’anno”.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 3 giorni fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 1 settimana fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 4 ore fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

redazione 5 ore fa

Campo largo, Iapozzuto (NdC): “Nel Sannio e in città si vince solo con Mastella”

redazione 5 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

Primo piano

redazione 4 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 5 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

redazione 8 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content