Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice, il ponte sull’Ufita sarà riaperto entro Natale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Il cronoprogramma per la riconsegna al traffico veicolare del ponte sul fiume Ufita sulla Strada provinciale n. 27 Benevento – Apice in località Apice Scalo è pienamente rispettato. Abbiamo ragione di ritenere che, entro la fine del corrente anno, l’opera sarà ultimata, restituita ai cittadini residenti nell’area e a tutti gli utenti che potranno dunque transitarlo in sicurezza entro un mese». Con queste parole Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento, ha commentato l’esito del sopralluogo presso il cantiere dei lavori in località Apice Scalo ove il ponte sull’Ufita, insieme ad un’ampia frazione delle aree spondali, fu spazzato via dalle eccezionali precipitazioni atmosferiche dell’ottobre 2015.

Al sopralluogo hanno partecipato: il consigliere provinciale e sindaco di Paduli Domenico Vessichelli, i tecnici della Provincia Angelo Carmine Giordano, Gennaro Fusco e Stefania Rispoli, ed i responsabili dell’Impresa esecutrice dei lavori.

Al termine dell’ispezione, voluta dal presidente Di Maria, si è accertato che, allo stato, sono in corso di ultimazione i lavori di consolidamento della spalla del nuovo ponte, le cui nove travi di oltre 28 metri l’una sono state varate nello scorso mese di luglio. Secondo i tecnici e la stessa Impresa, i lavori in corso potranno essere ultimati entro quindici giorni e, pertanto, conteggiando, il tempo necessario agli ultimi, imprescindibili, adempimenti tecnici e burocratici necessari, si può con pieno fondamento prevede la riapertura al traffico entro le prossime Festività natalizie.

«I lavori proseguono con la dovuta solerzia e con il massimo impegno», ha sottolineato Di Maria, che ha aggiunto: «l’opera di ricostruzione del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro è stata impegnativa, perché con l’eccezionale piena del 2015 non è venuto giù soltanto il manufatto sull’Ufita, ma si sono sbriciolate anche le sponde. Ricordo che, grazie alla sensibilità e collaborazione del Direttore del Genio Civile, Giuseppe Travia, abbiamo stabilito lo scorso 6 luglio 2020 di utilizzare le risorse economiche a disposizione su un finanziamento della Protezione Civile proprio sulle aree di sponda del corso d’acqua e consentire così il transito in sicurezza sul ponte. Le economie di gestione, così fu infatti convenuto, sarebbero state  utilizzate per realizzare la risagomatura dell’alveo e della sezione idraulica e le gabbionature di protezione. Lo scorso 6 luglio stabilimmo infine che i lavori sarebbero stati ultimati entro dicembre. Dunque, siamo perfettamente nei tempi originariamente indicati» – ha concluso Di Maria. 

Dal canto suo il consigliere provinciale Domenico Vessichelli ha dichiarato: «Il sopralluogo sull’Ufita ha consentito di acquisire la ragionevole certezza circa la riapertura del ponte entro Natale. Ho constatato una forte determinazione in tal senso sia da parte dell’Impresa che da parte dei tecnici della Provincia e dello stesso presidente Di Maria. Credo di poter dire che l’incubo per i cittadini di quest’area, costretti da tempo ad effettuare complicate gimkane, stia per finire».

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 22 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 4 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Concorso deserto al San Pio, Errico: “Servono misure straordinarie per rendere attrattiva l’emergenza-urgenza”

redazione 57 minuti fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 2 ore fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content