fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Screening covid, la lettera di una mamma: ‘Delusa dall’Asl. Difendiamo diritto alla salute e allo studio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono una mamma di bambini in età prescolare, questa mattina mi sono recata a Piazza Castello per effettuare i tamponi consigliati per il rientro a scuola in sicurezza attraverso il servizio dell’ASL di Benevento pubblicizzato in questi giorni.

Con una nota di delusione mista a rabbia ho trovato chiuso il pulmino predisposto al servizio e l’unico operatore presente ha fornito la motivazione del maltempo. Ho provato a contattare la polizia municipale per avere riferimenti più utili a rispondere al mio bisogno ma non ho avuto risposte incoraggianti.

Con me c’erano altri genitori e con i miei figli altri bambini, tutti piccoli e difficili da mantenere. Attraverso un passaparola tra di noi scopro che la soluzione è semplicemente spostarsi in via delle Puglie, se desideriamo perseverare nel portare a scuola i nostri bimbi e farlo in sicurezza. Così torno in macchina e cambio la destinazione. Riusciamo a fare tutti i tamponi, senza aspettare molto tempo e trovando gentilezza nel personale.

Mi sento di ringraziare le infermiere che pazientemente hanno assecondato e accolto le paure dei miei figli perché, ricordiamocelo, i bambini non sono preparati per queste procedure invasive e se noi adulti li accompagniamo in queste esperienze è perché c’è una motivazione più importante, difendere il diritto alla salute e il diritto allo studio.

In piena emergenza sanitaria c’è il rischio di dimenticare quanto sia vitale la scuola per la crescita equilibrata, sana e completa dei nostri bambini. Dietro ogni famiglia c’è una storia e un misto di aspettative che non possono essere accolte con la giustificazione del maltempo e con una tacita passività.

Per fortuna la gentilezza trova sempre il modo di aggiustare le cose, così è stato per me dopo il tampone; ma sono tornata a casa con un pizzico di amarezza che aveva bisogno di trasformarsi in denuncia per un servizio che di fatto non era nel posto e negli orari predisposti”. (Mariapaola Bianchini)

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Spostamenti personale addetto al servizio 118: la Fp Cgil valuta azioni sindacali

redazione 2 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 4 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content