fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Pmi Day: le imprese del domani tra digitale, resilienza ed empatia

Confronto a distanza tra gli studenti dell'IIS "Livatino" e le imprese di Piccola Industria Confindustria Benevento nell'undicesima edizione della giornata di divulgazione della cultura imprenditoriale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La pandemia da coronavirus non ferma il PMI DAY di Piccola Industria di Confindustria Benevento, che quest’anno è giunto alla undicesima edizione ed è stata celebrata in modalità telematica.

L’evento, che apre ogni anno le porte delle aziende agli studenti delle scuole superiori per far loro conoscere il mondo del lavoro e della piccola impresa e divulgare la cultura di impresa, ha coinvolto, contemporaneamente in tutta Italia e non solo migliaia di studenti e 53 aziende associate e, in particolare, in Campania tre scuole, tra cui 26 studenti del Liceo Classico e dell’I.T.E. dell’Istituto Superiore “Livatino” di San Marco dei Cavoti, coordinati dalla dirigente Maria Cirocco.

Resilienza e rivoluzione digitale con un focus sulla realtà virtuale e aumentata curato dal presidente di Spin Vector, Giovanni Caturano, i temi al centro del confronto che, mai come quest’anno, rappresentano le coordinate necessarie per andare incontro al futuro: una difficoltà che diventa opportunità e strada per il successo; la capacità di adeguare le competenze apprese, unendole alle competenze emotive dell’empatia, dell’autonomia, del saper comunicare e relazionarsi, del problem solving e di altre soft skills alle esigenze che provengono dal mondo del lavoro sempre in costante evoluzione.

A spiegarlo il presidente di Piccola Industria Confindustria Campania e di Piccola Industria Confindustria Benevento con delega all’Innovazione e al Centro Studi Pasquale Lampugnale, che nel definire “la resilienza nell’impresa come l’attitudine per questa di resistere a eventi traumatici”, citando come esempio l’azienda Rummo rinata dopo l’alluvione del 2015, ha evidenziato come la giornata di oggi in questo momento di difficoltà per tutti rappresenti un esempio di grande adattamento alla via digitale dei processi di formazione e produttivi, che impone la necessità di lavorare per ridurre il digital divide.

“Affrontiamo quotidianamente il tema della resilienza nell’Alto Sannio” – ha detto il delegato al Pmi Day, Claudio Monteforte, che ha analizzato il ruolo degli studenti nella rivoluzione in atto.

Intervenuto con un video messaggio anche il presidente nazionale di Piccola Industria Confindustria Carlo Robiglio lanciando un messaggio di fiducia per questo periodo.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

TPL, Confindustria promuove incontro con il consigliere regionale Luca Cascone e i referenti di Air Campania

redazione 2 settimane fa

Nel Sannio la colazione è sempre più ‘cashless’: lo scontrino digitale medio è tra i più bassi d’Italia

redazione 2 settimane fa

‘Io Resto al Sud’, la delegata Mignone: “Raggiunti oltre 200 obiettivi, con Decreto coesione ulteriori opportunità”

Alberto Tranfa 3 settimane fa

L’arte incontra le imprese sannite e Ferraro presenta il suo racconto sociale sulla figura del costruttore

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 10 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 10 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 13 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 15 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content