Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ruggiero: ‘Ato e Provincia omissivi. La Regione non può sottrarsi al commissariamento ciclo rifiuti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci saranno serie ripercussioni sui cittadini e sui Comuni se la Regione Campania non deciderà celermente il commissariamento dell’ATO rifiuti Benevento. L’auspicato piano di gestione dell’intero ciclo pone nell’illegalità tutti i Comuni che quotidianamente si sostituiscono all’Ente d’Ambito nella gestione dei rifiuti, e nell’ultimo periodo sono tante le sentenze, come quella del Consiglio di Stato della Regione Liguria, che impongono ai Comuni di servirsi delle società individuate dalle Province, o dagli Enti d’Ambito se costituiti”. Così in una nota il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Ruggiero.

“Il problema di Benevento – continua nella nota – è che tutto questo non c’è e ne se ne sente l’urgenza, nonostante i Comuni, e i cittadini, paghino somme fuori mercato per smaltire il proprio rifiuto indifferenziato e la relativa frazione umida.

E su questa vicenda nascono altri aspetti che andrebbero attenzionati, specie se leggiamo il sollecito della Regione Campania datato il 30 ottobre 2020, quindi di pochi giorni fa, in cui sia la Provincia di Benevento che la Samte, sarebbero omissivi sulla richiesta di proroga, avanzata dalla Regione Campania ben sette mesi prima, per utilizzare il milione di euro  per la realizzazione di una stazione ecologica di stoccaggio a servizio dello STIR di Casalduni, ammessa a finanziamento con decreto dirigenziale n° 22 del 15 luglio 2019, quindi più di un anno fa.

Chiaramente nascono molti interrogativi su questa nota, uno fra questi riguarda il silenzio della Provincia e della Samte che dopo sette mesi non chiedono nemmeno una proroga per utilizzare questi fondi, proroga che invece viene richiesta addirittura dall’ente Regione Campania, finanziatore dell’opera, o come quello dello stesso ATO, che non si preoccupa minimamente degli interventi da farsi sullo Stir, infrastruttura che prima o poi dovrà prendere in gestione. In tutta questa storia il Sannio sversa il proprio umido fuori provincia a costi esorbitanti, i proponenti di impianti per lo smaltimento dei rifiuti come primo punto nei loro progetti, alcuni sovradimensionati, evidenziano questo aspetto paradossale della tariffa di smaltimento, arrivando persino a sostenere e a proporre soluzioni che in qualche caso hanno avuto per oggetto la termovalorizzazione.

Ci sarà qualche altro tavole tecnico, certamente scenografico e incorniciato da splendide foto, – conclude Ruggiero – ma gli attori saranno sempre gli stessi, la trama identica, e purtroppo il finale sarà scontato nell’ennesimo rinvio nell’assunzione di responsabilità. Ma inizio a pensare, e credo sia legittimo, che qualcuno paradossalmente trovi benefici da questa immobilità”. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Provinciali: determinati corpo elettorale, indici di ponderazione e numero sottoscrittori

redazione 3 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 4 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 1 settimana fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 2 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 2 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 2 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 3 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 3 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 5 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content