Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ruggiero: ‘Ato e Provincia omissivi. La Regione non può sottrarsi al commissariamento ciclo rifiuti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci saranno serie ripercussioni sui cittadini e sui Comuni se la Regione Campania non deciderà celermente il commissariamento dell’ATO rifiuti Benevento. L’auspicato piano di gestione dell’intero ciclo pone nell’illegalità tutti i Comuni che quotidianamente si sostituiscono all’Ente d’Ambito nella gestione dei rifiuti, e nell’ultimo periodo sono tante le sentenze, come quella del Consiglio di Stato della Regione Liguria, che impongono ai Comuni di servirsi delle società individuate dalle Province, o dagli Enti d’Ambito se costituiti”. Così in una nota il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Ruggiero.

“Il problema di Benevento – continua nella nota – è che tutto questo non c’è e ne se ne sente l’urgenza, nonostante i Comuni, e i cittadini, paghino somme fuori mercato per smaltire il proprio rifiuto indifferenziato e la relativa frazione umida.

E su questa vicenda nascono altri aspetti che andrebbero attenzionati, specie se leggiamo il sollecito della Regione Campania datato il 30 ottobre 2020, quindi di pochi giorni fa, in cui sia la Provincia di Benevento che la Samte, sarebbero omissivi sulla richiesta di proroga, avanzata dalla Regione Campania ben sette mesi prima, per utilizzare il milione di euro  per la realizzazione di una stazione ecologica di stoccaggio a servizio dello STIR di Casalduni, ammessa a finanziamento con decreto dirigenziale n° 22 del 15 luglio 2019, quindi più di un anno fa.

Chiaramente nascono molti interrogativi su questa nota, uno fra questi riguarda il silenzio della Provincia e della Samte che dopo sette mesi non chiedono nemmeno una proroga per utilizzare questi fondi, proroga che invece viene richiesta addirittura dall’ente Regione Campania, finanziatore dell’opera, o come quello dello stesso ATO, che non si preoccupa minimamente degli interventi da farsi sullo Stir, infrastruttura che prima o poi dovrà prendere in gestione. In tutta questa storia il Sannio sversa il proprio umido fuori provincia a costi esorbitanti, i proponenti di impianti per lo smaltimento dei rifiuti come primo punto nei loro progetti, alcuni sovradimensionati, evidenziano questo aspetto paradossale della tariffa di smaltimento, arrivando persino a sostenere e a proporre soluzioni che in qualche caso hanno avuto per oggetto la termovalorizzazione.

Ci sarà qualche altro tavole tecnico, certamente scenografico e incorniciato da splendide foto, – conclude Ruggiero – ma gli attori saranno sempre gli stessi, la trama identica, e purtroppo il finale sarà scontato nell’ennesimo rinvio nell’assunzione di responsabilità. Ma inizio a pensare, e credo sia legittimo, che qualcuno paradossalmente trovi benefici da questa immobilità”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 5 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 1 ora fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content