Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ruggiero: ‘Ato e Provincia omissivi. La Regione non può sottrarsi al commissariamento ciclo rifiuti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci saranno serie ripercussioni sui cittadini e sui Comuni se la Regione Campania non deciderà celermente il commissariamento dell’ATO rifiuti Benevento. L’auspicato piano di gestione dell’intero ciclo pone nell’illegalità tutti i Comuni che quotidianamente si sostituiscono all’Ente d’Ambito nella gestione dei rifiuti, e nell’ultimo periodo sono tante le sentenze, come quella del Consiglio di Stato della Regione Liguria, che impongono ai Comuni di servirsi delle società individuate dalle Province, o dagli Enti d’Ambito se costituiti”. Così in una nota il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Ruggiero.

“Il problema di Benevento – continua nella nota – è che tutto questo non c’è e ne se ne sente l’urgenza, nonostante i Comuni, e i cittadini, paghino somme fuori mercato per smaltire il proprio rifiuto indifferenziato e la relativa frazione umida.

E su questa vicenda nascono altri aspetti che andrebbero attenzionati, specie se leggiamo il sollecito della Regione Campania datato il 30 ottobre 2020, quindi di pochi giorni fa, in cui sia la Provincia di Benevento che la Samte, sarebbero omissivi sulla richiesta di proroga, avanzata dalla Regione Campania ben sette mesi prima, per utilizzare il milione di euro  per la realizzazione di una stazione ecologica di stoccaggio a servizio dello STIR di Casalduni, ammessa a finanziamento con decreto dirigenziale n° 22 del 15 luglio 2019, quindi più di un anno fa.

Chiaramente nascono molti interrogativi su questa nota, uno fra questi riguarda il silenzio della Provincia e della Samte che dopo sette mesi non chiedono nemmeno una proroga per utilizzare questi fondi, proroga che invece viene richiesta addirittura dall’ente Regione Campania, finanziatore dell’opera, o come quello dello stesso ATO, che non si preoccupa minimamente degli interventi da farsi sullo Stir, infrastruttura che prima o poi dovrà prendere in gestione. In tutta questa storia il Sannio sversa il proprio umido fuori provincia a costi esorbitanti, i proponenti di impianti per lo smaltimento dei rifiuti come primo punto nei loro progetti, alcuni sovradimensionati, evidenziano questo aspetto paradossale della tariffa di smaltimento, arrivando persino a sostenere e a proporre soluzioni che in qualche caso hanno avuto per oggetto la termovalorizzazione.

Ci sarà qualche altro tavole tecnico, certamente scenografico e incorniciato da splendide foto, – conclude Ruggiero – ma gli attori saranno sempre gli stessi, la trama identica, e purtroppo il finale sarà scontato nell’ennesimo rinvio nell’assunzione di responsabilità. Ma inizio a pensare, e credo sia legittimo, che qualcuno paradossalmente trovi benefici da questa immobilità”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Provinciali, fissato il corpo elettorale: 935 gli amministratori chiamati al voto

redazione 4 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 5 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 1 settimana fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 6 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 10 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 10 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 12 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 13 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 14 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content