fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tamponi all’Asl, Cinzia Mastantuono: “Si potenzi personale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stiamo assistendo ad un momento di obiettiva difficoltà per quel che riguarda la fase epidemica e, stando gli alti numeri, anche per quel che riguarda il discorso sanitario”. Così Cinzia Mastantuono, Coordinatrice di “Italia Viva Benevento”.

“La lettura della situazione è abbastanza chiara. La mole di lavoro è imponente e le risorse umane disponibili non possono smaltire le grandi incombenze in tempi ragionevoli. Tantissime persone che hanno avuto contatti a rischio, alcune delle quali anche sintomatiche, non potendo attendere giorni e giorni per l’esecuzione del tampone Asl, si sono rivolte a laboratori privati per vedere accertata la personale condizione con esborsi, ovviamente, personali.

I Comuni, giustamente, pressano perchè sono la immediata interfaccia delle rispettive Comunità senza trovare tempi di risposta celeri, al netto di situazioni poco chiare di esami persi (e poi non persi più). Si assiste ad un doppio canale di informazione: quello dell’Asl, appunto, e quello degli Enti locali che, invece, anticipando l’Asl stessa, danno anche stime sulla base dei laboratori privati. Ciò produce numeri epidemici, nelle singole realtà, che sono estremamente distanti con l’unico risultato di generare caos e disorientamento nella popolazione.

Non vi è alternativa: gli Organi competenti devono potenziare la struttura Asl che si occupa di tutto il circuito tamponi, dalla esecuzione materiale degli esami, al tracciamento, alla loro analisi. Altrimenti si va in tilt. Ancor di più. Non si dimentichi, infatti, che questa fase di attuale affanno si pone ad inverno neppure iniziato e, quindi, con un margine di peggioramento che, nelle settimane e nei mesi, potrà divenire ancora più ampio.  
Si intervenga subito, abbiamo ancora tempi e spazi per poter evitare che la situazione precipiti anche rispetto al discorso gestionale. Serve personale e con urgenza.

E’ l’unica chiave per restituire serenità al lavoro degli operatori. E, ricordiamo, come il tempestivo lavoro dell’Asl sia una garanzia di sicurezza per la Comunità, dal momento che ciò è fondamentale per individuare con celerità le fasce della popolazione che sono state esposte e che, quindi, devono essere “accertate”. Italia viva Benevento – chiude Mastantuono – invoca un rapido intervento: si potenzi il personale Asl”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Spostamenti personale addetto al servizio 118: la Fp Cgil valuta azioni sindacali

redazione 1 settimana fa

Incarichi personale e concorso all’Asl, la Cisl FP elogia l’operato del direttore Volpe

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento, quasi 1600 candidati per il concorso di 20 collaboratori amministrativi

redazione 2 settimane fa

Demedicalizzazione 118, Cimo Fesmed: ‘Strategia di risparmio mascherata da carenza’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content