fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

SeguiElezioni, a Paduli il sistema per ridurre gli assembramenti e informare i cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Paduli, il 22 settembre scorso, giorno dello spoglio per le elezioni comunali, si è ripetuto un esperimento che, con pochissime risorse, ha permesso di ridurre drasticamente gli assembramenti presso i seggi e contemporaneamente velocizzare la diffusione dei risultati dello scrutinio. L’attivista digitale Domenico Minicozzi, con il supporto dell’Associazione LILiS e il patrocinio del Comune di Paduli, ha ripetuto l’esperimento del SeguiElezioni, un sistema, basato sugli strumenti gratuiti di Google (GSheets e Gforms) che opportunamente configurati, grazie ai dati raccolti con il proprio telefonino dai volontari presso i seggi, permette di mostrare in tempo reale i risultati sul sito di divulgazione scientifica Pianeta Fisicozzi (www.domenicominicozzi.it).

L’esperienza è stata un grande successo: oltre ai tantissimi ringraziamenti e apprezzamenti per l’iniziativa ricevuti dai concittadini sui vari social, il SeguiElezioni ha avuto migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo, infatti, Paduli come tutti i paesini del sud, conta molti emigrati, e, soprattutto, ha contribuito attivamente a diminuire gli, altrimenti inevitabili, assembramenti presso il seggio da parte dei vari delegati delle liste, parenti e amici dei candidati, semplici curiosi ecc, senza diminuire l’accesso alle informazioni.

I seggi, infatti, erano praticamente vuoti e i cittadini hanno potuto seguire l’andamento dello scrutinio sui propri cellulari stando seduti al bar o comodamente a casa sul divano visualizzando i dati sulla propria smart TV.

In conclusione, viste l’enorme utilità, semplicità ed economicità il sistema SeguiElezioni potrebbe essere esteso ad altri comuni, magari sviluppando una semplice app Open Source, in maniera molto semplice. Ciò migliorerebbe la partecipazione popolare alle operazioni di scrutinio e diminuirebbe le occasioni di contagio.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Paduli, 500mila euro dalla Regione Campania per la riqualificazione delle strade rurali

redazione 2 settimane fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

redazione 2 settimane fa

San Pio, 45enne ferita da colpi d’arma da fuoco: decorso clinico in miglioramento

redazione 2 settimane fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Si lavora all’evento ‘Melizzano in Blues’: appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

redazione 1 ora fa

Faicchio, approvato Bilancio di Previsione e DUP

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 febbraio 2026

redazione 2 ore fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 17 febbraio 2026

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e Carnevale: perché è cosi faticoso

redazione 2 ore fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

redazione 12 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content