fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pediatri beneventani contro Mastella: ‘Ordinanza sulle scuole da rimuovere immediatamente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I pediatri di famiglia di Benevento “prendono atto con sconcerto dell’ordinanza del Sindaco Mastella di posticipare l’apertura delle scuole, in controtendenza a quanto sta avvenendo in tutt’Italia”.

“Le motivazioni sanitarie addotte – scrivono in una nota Raffaele Arigliani, Vincenzo Caruso, Antonella Casani, Imma Florio, Annamaria Izzo, Claudio Simeone, Maurizio Soricelli, Titti Sorice e Valeria Vicario – sono assolutamente inconsistenti, in contraddizioni con i dettami scientifici delle strategie epidemiologiche, in contraddizione con quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nazionale,   non supportate da pareri di  autorità sanitarie.

Altresì se la motivazione della non apertura  fosse dovuta  ad un ritardo delle scuole nel realizzare gli adeguamenti indicati dal CTS, bisognerebbe dare conto con trasparenza e onestà dei motivi che avessero determinato tale colpevole ritardo.

A fronte delle criticità organizzative del piano di prevenzione dell’epidemia covid, – proseguono nella nota – rimane altresì assolutamente certo che, dalla chiusura delle scuole in frequenza diretta, i ragazzi subiscono un grave danno alla loro salute psicosociale, privati di un loro diritto essenziale, sancito dalla costituzione. In particolare i più deboli, fragili, i più svantaggiati ne saranno maggiormente colpiti,  con conseguenze negative e talora drammatiche per le loro famiglie  per tutto il contesto sociale.

Chiediamo che tale ordinanza – concludono i pediatri – venga immediatamente rimossa e che per il futuro qualsiasi  scelta riguardante il mondo della scuola venga sempre preventivamente concertata in un tavolo che preveda la presenza delle autorità sanitarie locali, i pediatri di famiglia, rappresentanti delle scuole e dei genitori”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 9 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 9 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 11 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 12 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content