Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Linea ferroviaria Benevento-Cancello, interviene Mortaruolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da consigliere regionale ho più volte sollecitato l’azienda a intervenire in tempi ragionevoli alla riapertura dal linea Benevento-Cancello frequentata ogni giorno da centinaia di studenti e lavoratori. Tempi che tuttavia sono stati condizionati, e dunque rallentati, dall’emergenza Covid che di fatto ha protratto notevolmente i tempi necessari per i sopralluoghi relativi alle attività di indagine. 

È di queste ore – scrive Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale e candidato nella lista del Partito Democratico – la conferma del direttore di EAV sul fatto che da ieri sono in corso lavori per la messa in sicurezza con sfalcio e diserbo lungo i binari. Nei prossimi giorni i mezzi attrezzati di una ditta specializzata effettueranno anche un nuovo rilievo del binario a seguito dei due deragliamenti avvenuti nei mesi di febbraio e marzo. Questi due svii, voglio sottolinearlo, hanno portato l’azienda a nominare due commissioni d’inchiesta sia per il trasporto che per l’infrastruttura che stanno effettuando tutti gli approfondimenti tecnici che saranno conclusi entro fine mese.  Parliamo dunque di una situazione particolare che reclama opportune condizioni di sicurezza”.

Prosegue Mortaruolo: “Si parla da tempo di questo tema e in questi anni ho più volte e in diversi modi (anche attraverso interrogazioni scritte) sollecitato la Giunta regionale e l’azienda a risolvere tutte le criticità e a garantire efficienza nel trasporto soprattutto per coloro che quotidianamente per ragioni di studio o di lavoro percorrono la tratta. 

All’EAV con fermezza abbiamo chiesto di mettere in campo un processo di rinnovamento su tutta la rete con particolare riferimento ai sistemi automatici di controllo della marcia del treno attraverso uno stanziamento di 46 milioni di euro. Aumentare il livello di sicurezza e ridurre i tempi di percorrenza della tratta sono state e continueranno ad essere esigenze prioritarie e indifferibili.

Voglio infine ricordare l’apertura di un tavolo tecnico tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Campania e l’azienda per il subentro da parte di Rete Ferroviaria Italiana alla gestione della linea per una completa integrazione della tratta nel sistema nazionale con il conseguente potenziamento delle corse che Trenitalia faceva sulla linea. Anche su questo passaggio intendo fare un approfondimento con l’azienda e con le parti sociali, che ringrazio per l’impegno mostrato e la cooperazione di questi anni, per esaminare le conseguenze che questa scelta avrà sui lavoratori.In questi cinque anni abbiamo programmato una rivoluzione del collegamento ferroviario da Benevento a Cancello. In parte già avviata e realizzata, in parte da realizzare. Un’arteria fondamentale per il trasporto pubblico locale per la quale va fatto tutto quanto possibile per garantire il diritto alla mobilità a tutti i cittadini dell’aree interne”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Nuovo Freciarossa, Rubano (FI): “Benevento sempre più strategica, attivazione conferma impegno del Governo per il Sud”

redazione 4 settimane fa

Frecciarossa Lecce-Napoli, il sindaco Mastella: “Conferma centralità infrastrutturale di Benevento”

redazione 4 settimane fa

Da luglio parte il Frecciarossa diretto Lecce-Napoli: fermerà anche a Benevento

redazione 1 mese fa

Panathlon e Rotary a Sant’Agata de’ Goti: il fair play che salva la vita, quando educare alla strada significa educare al rispetto

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 7 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 7 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 9 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 11 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content