fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Deragliamento treni, Molinaro (M5s): ‘Indagini rilevano manutenzione inadeguata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il deragliamento di un treno sulla tratta ferroviaria Cancello-Benevento è da imputarsi a un sistema di manutenzione inadeguato. E’ quanto rivelano le indagini portate avanti dalla direzione per le investigazioni del ministero dei trasporti relativamente alla vicenda Eav, i cui risultati sono stati resi noti in questi giorni.

Secondo i tecnici del ministero – scrive Carmine Molinaro, candidato sannita del M5s alle prossime elezioni regionali – la causa del deragliamento è da ascrivere alla “inadeguatezza del sistema di manutenzione” affidata “a operatori qualificati esterni all’impresa ferroviaria”. 

Nella relazione si legge che a inizio mese, a seguito di questo rilievo l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) aveva chiesto a Eav di procedere a una ulteriore verifica delle imprese fornitrici di prodotti  e servizi connessi alla manutenzione. Al contempo, l’agenzia aveva chiesto al governatore De Luca di procedere quanto prima a un riesame urgente del processo manutentivo, dichiarando di attendere un responso da parte del presidente campano entro il 20 settembre. 

A conti fatti, le indagini del ministero non fanno altro che confermare un modus operandi tipico di questa giunta regionale che ha una lunga tradizione di appalti a esterni e spesso inadeguati, cui seguono i risultati che vediamo. Ad oggi infatti la linea ferroviaria è sospesa a causa di altri due incidenti occorsi sulla linea e nonostante ciò, le promesse elettorali in materia si sprecano.

Il M5S – prosegue nella nota – si è impegnato fin dall’inizio della sua attività di governo per creare, e portare avanti, un tavolo di confronto tra Regione ed Rfi che consentisse il passaggio della tratta Eav – Valle Caudina sotto la gestione della Rete Ferroviaria dello Stato. Un importante traguardo, frutto della determinazione del Ministro Toninelli, e che mai nessuno prima aveva determinato.

L’esito finale di questa contrattazione, che in questo momento storico presenta una continuità di appartenenza politica tra Ministero e Regione, determinerà le future sorti della tratta. C’è un dato incontrovertibile: l’immobilismo regionale – conclude Molinaro – non sta facendo altro che distruggere la già deteriorata situazione della nostra ferrovia. Il tempo ci dirà chi aveva ragione ma ad oggi sono certo che chi è stato artefice di questa problematica, l’inefficienza del sistema dei trasporti in Campania e nel Sannio – cioè De Luca – difficilmente sarà poi in grado di risolverlo”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 5 giorni fa

La Comunità caudina si unisce in piazza: 14 gazebo per sostenere la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 2 settimane fa

Capotreno ucciso a Bologna, la CGIL di Benevento: “Basta violenza contro chi lavora nei trasporti”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

redazione 11 ore fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 12 ore fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 12 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Alberto Tranfa 10 ore fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

redazione 12 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content