Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Limatola, Marotta plaude all’arte fotografica della concittadina Patrizia Posillipo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore comunale di Limatola, Massimiliano Marotta, ha espresso profonda stima e ammirazione per una grande artista di origini limatolesi. Si tratta di Patrizia Posillipo, fotografa dalla straordinaria sensibilità. Sin da bambina mette in posa e scatta foto alle sue bambole con una reflex manuale; la fotografia, che rappresenta già un lavoro per i suoi familiari, per lei diviene una grande passione.

Studia fotografia allo IED di Roma, conseguendo al CRAF di Spilimbergo il Master in Cultura della Fotografia; si laurea, inoltre, come designer presso la facoltà di architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. Durante il percorso formativo, studia ed incontra nomi illustri della fotografia, quali Gianfranco Arciero, Italo Zannier, Charles Henri Favord, Anne Cartier Bresson, Walter Rosenblum, Erich Hartmann. Negli anni, collabora con fotografi italiani e stranieri di rilevanza internazionale dando il proprio contributo a riviste specializzate come la rivista Cinema Sessanta diretta dal prof. Mino Argentieri.

Per anni è titolare dello studio Posillipo. Lavora per la C.E.I. e il Ministero dei Beni Culturali Ecclesiastici come responsabile per la ripresa fotografica e l’archiviazione delle immagini. Realizza video multimediali per la PEUGEOT Italia e per altre aziende. Si interessa di ricerca artistica individuale e collettiva e viene rappresentata negli anni da diverse gallerie e attualmente da IPERCUBO.

Ha realizzato in passato progetti molto significativi come “Nomadi” e “Africa del Nord”, nei quali – impiegando il mezzo fotografico – ha raccontato magistralmente culture e luoghi. In realtà, i veri soggetti delle sue fotografie sono le storie che ogni persona racconta attraverso gli sguardi, i gesti, i luoghi o gli oggetti scelti per farsi ritrarre dall’artista.

Patrizia Posillipo ha appena intrapreso un altro bellissimo viaggio con il suo progetto “TRACCE – Fotografia in viaggio tra Italia e Armenia”, realizzato grazie al supporto dell’Ambasciata d’Italia in Armenia. Questi due paesi sono da secoli legati da un certo rapporto e dialogo. Si tratta di un viaggio da ovest a est, da nord a sud, attraverso le principali regioni italiane e armene, alla ricerca delle connessioni ancora vive tra i due paesi. A raccontare questo intenso legame sono i luoghi e i volti ritratti dall’artista, ciascuno con il proprio bagaglio di oggetti e storie personali.

Le prime foto scattate in Italia mostrano volti dai fieri tratti armeni come quello di Rupen, uomo dallo sguardo intenso quanto la sua storia, ritratto a Bari tra i tappeti di cui il suo paese di origine è grande produttore. Non solo quindi volti, ma anche oggetti e simboli raccontano le storie.

Marotta, pertanto, dà il suo personale in bocca al lupo a Patrizia Posillipo per il suo nuovo progetto con l’auspicio che possa rappresentare per lei motivo di successo e gratificazione internazionale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Limatola, l’Amministrazione incontra il sindaco junior e il consiglio comunale dei ragazzi

redazione 1 mese fa

Limatola, canale Tiso: finanziamento di un milione per la mitigazione del rischio

redazione 2 mesi fa

Accordo tra Circolo Fotografico Sannita APS e Pro Loco Benevento Samnium per la promozione culturale del territorio

redazione 2 mesi fa

Limatola, dal Comune patrocinio al corto di Gaia Marotta

Dall'autore

redazione 5 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 9 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 11 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 11 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 5 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 9 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 11 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 11 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content