fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Vendemmia a rischio, Mortaruolo: “Disponibile al confronto con il comparto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Raccolgo con preoccupazione l’allarme lanciato dal presidente di CIA Benevento, Raffaele Amore in merito alla vendemmia che è ormai alle porte e il rischio, non del tutto scampato, che anche a motivo dell’emergenza Covid parte del raccolto resti a terra o che la vendemmia non venga portata a termine. Nelle cantine c’è inoltre del vino invenduto e la speculazione è dietro l’angolo. Si tratta di un rischio che avevo profilato già in fase lockdown”. Così il Consigliere regionale,Erasmo Mortaruolo.

“Ci troviamo in un momento molto difficile per le nostre aziende – prosegue Mortaruolo – che ci pone di fronte ad un ripensamento complessivo degli stessi processi di organizzazione aziendale. La realtà che ci ha lasciato la fine dell’emergenza da Coronavirus è profondamente diversa da quella che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Senza una strategia all’altezza di questi grandi cambiamenti, la contrazione economica anche nel settore agricolo e vitivinicolo in particolare rischia di essere incontrovertibile. Per questo ipotizzavo, e siamo già al lavoro, la creazione una grande enoteca provinciale in rete correlata a una piattaforma e-commerce a costo zero per le nostre aziende che con passione e competenza realizzano vini di qualità. 

A questo va ad aggiungersi un nuovo modo di intendere e di promuovere il comparto. A partire dalla costituzione del distretto vitivinicolo. Il giusto riconoscimento al mondo del vino che è trainante nel Sannio e nella nostra economia regionale. 

Come Regione Campania non lasceremo solo il modo dell’agricoltura neppure in questo momento. Lo faccio da sannita, da Consigliere regionale e da Vicepresidente della Commissione Agricoltura dando la mia disponibilità a un incontro ad horas con le organizzazioni di categoria del Sannio e con gli operatori del mondo vitivinicolo per esplorare le soluzioni percorribili e forme di sostegno da parte della Regione. Sarà anche l’occasione per definire un quadro aggiornato della situazione intervenendo con serietà e tempestività a salvaguardia di un comparto che rappresenta 1/3 del nostro PIL”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Regionali, si alzano forti gli strali di Del Basso De Caro nei confronti di Mortaruolo: “Il giudizio sui 10 anni da Consigliere è pari a zero”

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Regionali, Vincenzo De Luca dal Sannio riparte con le candidature di Mino Mortaruolo e Stefania Pavone

redazione 2 mesi fa

Vendemmia, Confagricoltura: “Aziende vitivinicole a rischio per mancanza di manodopera”

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Scontro nel PD sannita, Mortaruolo rompe il silenzio: “Escluso da anni, il partito è diventato un recinto chiuso”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 11 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 12 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 12 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 10 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 10 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 11 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 12 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content