Comune di Benevento
Covid, nuova ordinanza: tornano divieti e orari di chiusura per i locali del centro storico

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal lunedì al giovedì i locali di intrattenimento del centro storico dovranno chiudere all’1. Il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi alle ore 2 del giorno successivo. La domenica e giorni festivi all’1.
Arriva l’ordinanza sulla movida che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, aveva annunciato nella giornata di ieri in occasione dei test sierologici al ‘Palatedeschi’. Il documento impone nuovamente le chiusure anticipate degli esercizi commerciali nella zona del centro storico.
Inizialmente il primo cittadino beneventano aveva previsto la chiusura anticipata a mezzanotte durante la settimana, nei festivi e la domenica, per poi cambiare idea e rettificare l’atto.
Il motivo dell’intervento riguarda la tutela della salute dei giovani e la paura di un possibile ritorno di qualche focolaio anche nel Sannio che per ora resta un territorio Covid free. “Dalla movida – spiega l’atto – discendono affollamenti e assembramenti tuttora vietati, e l’inosservanza della prescritta distanza interpersonale di almeno un metro.
Da qui la necessità di dover arginare l’eccezionale afflusso di persone – prosegue l’atto – nel centro storico, nell’intento di limitare il conseguente pregiudizio al decoro e alla vivibilità urbana, oltreché di mitigare il rischio di una recrudescenza dell’epidemia da COVID-19 che non risulta ancora completamente debellata.
L’ordinanza è rivolta ai titolari di esercizi pubblici e commerciali, anche di natura temporanea e ambulante, ai titolari di attività artigianali con vendita di alimenti, ai circoli privati e agli organizzatori di manifestazioni in luogo pubblico siti nell’area del centro storico cittadino – delimitata da Piazza Orsini, Piazza Duomo, Corso Vittorio E., viale dei Rettori, via del Pomerio, via Perasso, Piazza Risorgimento, via XXIV Maggio, P.zza Castello, via del Sole, via delle Puglie, via dei Mulini, via G. Rummo, nel periodo dal 24 luglio 2020 fino a tutto il 10 gennaio 2021.