fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Rifiuti a piazza Piano di Corte: ‘Inaccettabile far passare comportamenti di incivili per quelli di residenti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da un residente del centro storico di Benevento, Claudio De Pietro, che replica alle accuse mosse da Carmine Russo, titolare del locale Mino’s Diner, in merito ai rifiuti lasciati in piazza Piano di Corte da alcuni cittadini.

“Leggo il comunicato scritto dal gestore di un locale in piazza Piano di Corte e pubblicato sulle pagine on line di NTR24. Mi pare che il signore non si renda conto che prendere i comportamenti di cittadini incivili, che non mancano mai in nessun rione, e dichiararli come compiuti dai “residenti”, lasciando intendere che siano appunto “i residenti” a ridurre piazza Piano di Corte a una discarica, è assolutamente inaccettabile oltre che essere una palese mistificazione.

I residenti sono quelli assediati da reggimenti di movidari esaltati da un bum bum tritacervelli diffuso da subwoofer da migliaia di watt per tutta la notte che hanno negato il riposo per venti anni, per non parlare degli escrementi che assediano gli usci, il pattume su davanzali e balconi, le urla animalesche, le aggressioni, l’impossibilità di solcare una muraglia umana, non certo con un’automobile ma neanche a piedi,  le strade completamente occluse da divani, poltrone, tavoli, strapuntini, le consolle dei DJ per vere e proprie discoteche all’aperto fino alle prime luci del mattino. Insomma ci è stata negata ogni possibilità di vivere una vita normale per quattro lustri, a noi residenti. E cosa abbia a che vedere questo con il bifolco che abbandona rifiuti per strada proprio non lo riesco a capire. Quel bifolco, anzi, si sente protetto dalla moltitudine che ne rende più facile l’anonimato. Addirittura può autoassolversi col pensiero che, al confronto di ciò che residua dopo ogni nottata di movida, la sua busta di munnezza sia oro. 

Ricordo che oltre trenta anni fa tanti mi prendevano in giro perché differenziavo quel poco che si differenziava allora dell’immondizia, perché tanto poi, dopo la raccolta, dicevano, si metteva tutto insieme. Continuai imperterrito perché lo ritenevo mio dovere.

Sicché, considero una grave calunnia l’asserzione che “ i residenti” del centro storico di Benevento, come lascia intendere il comunicato, quindi anche io e tanta altra brava gente rispettosa delle regole e dell’ambiente, abbiano la doppia morale: un branco di incivili che richiede civiltà agli altri.

Se l’autore di quel comunicato non si riconoscesse in questa lettura del suo scritto, bene farebbe a rettificare e chiedere scusa ai gentiluomini che ha tirato in ballo. E saremmo tutti contenti se potesse indicare alle autorità i responsabili dell’incivile comportamento invece di servirsi di una sineddoche del tutto fuori luogo.

Sospetta risulta tutta la vena letteraria a favore dei locali del centro storico e contro i suoi residenti che fiorisce sui giornali locali in questi giorni, in un momento in cui la capacità di sopportazione degli abitanti sembra sia giunta al termine e si prospettano nuove e più incisive iniziative di lotta contro i nemici della civiltà ma grandi amici dei cervelli lessi e dei lauti guadagni”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, divelta panchina in piazza Piano di Corte

redazione 3 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 9 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 9 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 10 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content