fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Puc e archeologia a San Salvatore Telesino, Abitabile contro il sindaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La riunione di sabato sera è stata una bellissima manifestazione. Sono intervenute circa 30 persone, quindi molte più delle 5 presenti (esclusi amministratori e dipendenti) nelle due consultazioni indette dal Sindaco.

Era necessario condividere informazioni, esigenze, opportunità ed informazioni con i cittadini. Era doveroso quindi condividere con loro – scrive Alfonso Abitabile, consigliere comunale di opposizione a San Salvatore Telesino – le osservazioni presentate, discutere per poterne tranne spunti, riflessioni e soprattutto proposte.

Abbiamo parlato del PUC, e delle sue gravi mancanze, della volontà politica di preferire la massiccia edilizia invenduta in luogo della promozione, tutela e conservazione delle ricchezze paesaggistiche e del patrimonio archeologico – storico-artistico e culturale. 

Si è riscontrato – prosegue Abitabile – il totale disinteresse della Giunta per la tutela delle risorse archeologiche, data l’assenza della carta delle potenzialità archeologiche. Sono state fatte riflessioni sul contraddittorio e disarmonico quadro geologico prospettato da vari professionisti che arrivano a relazioni diametralmente opposte, senza che fossero fatti ulteriori saggi e studi. 

Abbiamo parlato di San Salvatore tra presente e futuro, tra ciò che poteva magnificamente essere e ciò che tristemente sarà. 

Ne sono venute fuori interessanti proposte: richiedere la carta delle potenzialità archeologiche, saggiare e studiare ulteriormente il territorio sotto il profilo sismico ed idrogeologico, richiedere una chiarificazione cromatica, grafica ed illustrativa della cartografia. 

Per una volta – conclude Abitabile – ha vinto la partecipazione e la democrazia, in un sano spirito di condivisione. Ho rivisto nei cittadini riaccendersi il fuoco dell’entusiasmo, e spetta a noi alimentarlo. Infine, un chiaro avvertimento al Sindaco: il PUC di Telese lo lasci a Telese”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 2 mesi fa

San Salvatore Telesino, il consigliere Stefano Avitabile aderisce al PSI

redazione 3 mesi fa

Festa dello Struppolo, boom di buongustai alla prima serata. Si attendono migliaia di visitatori nel weekend

redazione 3 mesi fa

San Salvatore Telesino, nel weekend appuntamento con la 23ª edizione della Festa dello Struppolo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

redazione 6 ore fa

Paupisi, grande partecipazione alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

redazione 7 ore fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 7 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

Primo piano

redazione 7 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 7 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 9 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

redazione 11 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content