fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Puzio scrive a Conte a Regione: ‘Eliminare versamento contributi lavoratori per il 2020’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho deciso di scrivere al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e, per conoscenza, al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e all’Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania, Sonia Palmeri, per sollecitare un intervento risolutivo riguardo l’eliminazione dei contributi dei lavoratori per l’anno 2020. Le disposizioni relative alla sospensione dei versamenti contributivi a causa dell’emergenza Covid-19 non sono sufficienti perché poi gli imprenditori dovranno comunque versare le somme”. Così il consigliere delegato alle politiche giovanili, al turismo e all’artigianato per il Comune di Benevento, Antonio Puzio.

“È necessaria pertanto la totale abolizione contributiva, almeno per quest’anno, che conceda un periodo di tregua alle già gravemente provate imprese del nostro territorio e dell’Italia tutta. Il costo del lavoro rappresenta da sempre la Spada di Damocle sulla testa delle imprese che oggi rischiano di non riuscire a pagare i lavoratori, nel migliore dei casi o di chiudere definitivamente, nel peggiore.

Il periodo di fermo produttivo e di limitazione alla mobilità personale legato al lockdown – prosegue Puzio – ha sferrato un duro colpo alle realtà produttive, e quelle che hanno riaperto lo scorso 18 maggio, lo hanno fatto in situazioni di estrema difficoltà e a regime ridottissimo, dettato dai vincoli legati alla procedure di protezione dal contagio, alla farraginosità delle modalità di accesso alla Cig e agli ammortizzatori sociali in genere, e alla sacrosanta, seppur vincolante, impossibilità di procedure di licenziamento collettivo e individuale. Molte piccole imprese, di fronte a questi vincoli e agli oltre due mesi di chiusura, e quindi di mancanza di liquidità, non hanno neanche potuto riaprire! E anche sul fronte dei giovani la situazione non è rosea: ancora non è stato attivato il 60% di fondo perduto per i tirocini formativi finanziati, in parte, dalla regione Campania.

E’ necessario agire subito sollecitando con forza lo stanziamento di questa quota del 60%. Il programma Garanzia Giovani finalizzato a tirocini, contratti di apprendistato e, solo saltuariamente, nuove assunzioni per i giovani da parte delle aziende stesse, rischia di diventare solo un “contentino” per i nostri ragazzi, anch’essi in condizioni disperate vista la gravità della crisi che ha colpito tutti gli aspetti della vita, sociale, economica, imprenditoriale.

La situazione che stiamo vivendo – conclude Puzio – richiede misure molto più importanti e decisive, e per questo chiediamo che venga garantito l’accesso ai tirocini formativi, ancora inattivi, col fondo perduto per il 60%, per concedere respiro a imprese e lavoratori aprendo, o almeno facilitando, la strada per una ripresa economica che, comunque vada, sarà lunga ed estremamente difficoltosa”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Polizze catastrofali, rinviati i termini: accolta la richiesta dell’Unione Artigiani Italiani

redazione 1 mese fa

La Fiera di Morcone alla 50esima edizione: dal 25 al 29 settembre si celebra mezzo secolo di tradizione e innovazione

redazione 4 mesi fa

Unimpresa: ‘Non si arresta la crisi del commercio di vicinato e artigianato in Irpinia e Sannio’

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Dalle moto alla politica, una vita ‘alla guida’ per il prof. Campese: ‘Ai giovani insegno la realtà delle cose e a coltivare sogni anche nelle aree interne’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content