fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Di Dio: ‘Sull’Imu passo indietro dell’amministrazione comunale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appreso con stupore dal sito ufficiale del Comune di Benevento che la rata di acconto dell’IMU prevista per il prossimo 16 giugno, non subirà alcuno slittamento. Dopo i proclami e le promesse del primo cittadino in merito all’esigenza di garantire e tutelare le categorie maggiormente colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza COVID-19 (come, ad esempio, le numerose attività economiche soggette a prolungata chiusura nel periodo di diffusione acuta del virus), siamo purtroppo costretti a registrare un nuovo passo indietro dell’Amministrazione comunale”. Così in una nota il consigliere comunale di opposizione a Palazzo Mosti, Italo Di Dio.

“Mi chiedo come sia possibile, visto che la norma prevede espressamente la facoltà di prorogare i termini. Innanzitutto mi preme ricordare che lo stato di emergenza generato dalla pandemia è stato dichiarato fino al 31 luglio 2020 (DPCM del 31.01.2020). Inoltre, la legge 160/2019 oltre a fissare la possibilità, per i Comuni, di stabilire il differimento dei termini per i versamenti, concede, in circostanze particolari, agli stessi enti anche la facoltà  di deliberare circostanze attenuanti o esimenti nel rispetto dei princìpi stabiliti dalla normativa statale.

Un provvedimento che non lascia spazio all’interpretazione, e che garantisce al Comune la previsione della non applicazione delle sanzioni e degli interessi, almeno per quei contribuenti che versano, in maniera inequivocabile, in difficoltà economiche. Basterebbe solo approntare una delibera che, pur salvaguardando le esigenze di cassa dell’ente, incidendo solo su sanzioni ed interessi, costituirebbe un tangibile seppur provvisorio sostegno alle fasce di contribuenti maggiormente colpite, permettendo loro di adempiere ai rispettivi doveri tributari. Cos’altro servirebbe? Solo la volontà da parte della politica – conclude Di Dio – di andare incontro alle famiglie meno abbienti, adeguandosi semplicemente ad una opportunità offerta dal legislatore. Ho già provveduto a chiedere, in maniera formale, la convocazione urgente della Commissione finanze e, per accelerare i tempi, ho anche trasmesso una bozza di delibera da discutere, approvare e portare all’attenzione del Consiglio comunale già dalla prossima seduta o, quantomeno, prima della scadenza della rata di acconto”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content