fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Mercati, da oggi riparte la vendita. Gli ambulanti: “Controlli su usato e abusivi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ripartono da questa mattina i mercati rionali non alimentari. Il primo appuntamento c’è stato a piazza Risorgimento dove circa una ventina di commercianti sono tornati ad occupare gli stalli assegnati dal Comune. A regolamentare il ritorno è stata una ordinanza del primo cittadino Clemente Mastella pubblicata nella serata di ieri e che ha dato il via ufficiale alle attività di vendita.

Permangono una serie di restrizioni: accessi contingentati con percorsi di entrata ed uscita obbligatori, ma anche il divieto di accesso alle aree per gli spuntisti e della vendita di abiti usati.

Nello specifico a piazza Risorgimento, l’orario di vendita è fissato dalle ore 7 alle ore 14. Il documento del primo cittadino ha stabilito anche la sospensione del mercato alimentare nelle giornate del mercoledì e del venerdì. Questa mattina, però, i banchi di frutta, verdura e pesce erano presenti ed hanno continuato a vendere.

Alcuni commercianti, su invito della Polizia Municipale che è intervenuta per controllare la situazione, hanno raggiunto gli uffici del settore Attività produttive per un confronto e per cercare di capire come riorganizzare il servizio dei generi alimentari.

Restano invece perplessità da parte degli ambulanti che chiedono maggiori controlli sull’usato che, secondo l’ordinanza, non può essere venduto, ma che era comunque presente in piazza. Al momento, visto che si tratta di una prima apertura, Palazzo Mosti sta utilizzando una linea morbida, ma la sensazione è che nelle prossime settimane i controlli si faranno più stringenti assecondando anche le volontà dei commercianti che chiedono il rispetto delle norme. Sempre in tema anti covid-19, i banchi sono stati posizionati a 2 metri e 50 di distanza con percorsi di entrata ed uscita differenziati.

Sospeso, invece, il mercato rionale del giovedì di via Bonazzi, al Rione Libertà, in considerazione della particolare conformazione dell’area mercatale – si tratta di una strada e non di una piazza – e della disposizione dei posteggi, che rendono impossibile assicurare adeguatamente la circoscrizione dello stesso e di conseguenza l’impossibilità di controllare gli accessi degli avventori nell’area, nonché garantire il rispetto della distanza minima di sicurezza interpersonale.

L’ordinanza ha dato il via libera, invece, al mercato del martedì in piazza Cardinal Pacca, per il prossimo 9 giugno. Al fine prevalente di garantire le condizioni minime di sicurezza e di evitare l’interferenza delle diverse categorie merceologiche e i conseguenziali rischi di assembramenti, è disposta, in via provvisoria durante il permanere dell’emergenza da COVID-19, la sospensione del mercato alimentare nella giornata del martedì; è consentita, invece, l’apertura del mercato per la vendita dei soli generi alimentari nella giornata del mercoledì.

Infine, c’è l’ok per il mercato regionale del sabato a Santa Colomba. L’apertura è fissata per il il 6 giugno con orario di vendita dalle ore 7 alle ore 14. In questo caso, però, restano ancora dei nodi da sciogliere con gli ambulanti che chiedono chiarezza soprattutto sulla dislocazione nel parcheggio dello stadio degli stalli.

In sostanza, bisognerà individuare un percorso di entrata e di uscita; inoltre si va verso la chiusura dei cancelli al di sotto del viadotto delle Streghe con il transennamento e la conseguente interdizione dell’area che va verso il fiume. Ancora, i commercianti chiedono una rilevazione puntuale delle attività che potranno usufruire degli stalli del mercato per evitare l’ingresso all’usato, ma anche agli abusivi.

Una richiesta legata sia alla prevenzione sanitaria che alla tutela degli aspetti commerciali ed economici. Nei prossimi giorni ci saranno dei nuovi contatti tra la categoria e gli uffici di Palazzo Mosti per definire gli aspetti e provare a ripartire in sicurezza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Piazza Risorgimento, interdetta alla sosta e al transito da domani e tutti i venerdì una parte dell’area parcheggio

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, il mercato del venerdì torna in Piazza Risorgimento: via libera dalla Giunta comunale

redazione 4 settimane fa

Mercato torna a piazza Risorgimento. Greco: “Abbiamo lavorato in maniera seria ed efficace”

redazione 4 settimane fa

Mercati a Benevento, il Comune apre il bando per gli stalli a Santa Colomba e Via Bonazzi

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, venerdì 17 a Palazzo Paolo V la conferenza stampa di Nicola Boccalone

redazione 6 ore fa

Lavori via Nenni differiti, chiusura al traffico prevista per lunedì 20 ottobre

redazione 8 ore fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 8 ore fa

Biosicurezza negli allevamenti bovini, Confcooperarive: “Regole eque e sostegni”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, anche la Lega rompe gli indugi e formalizza il suo duo elettorale: con Luigi Barone ci sarà Teresa Ciarlo

redazione 9 ore fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

Alberto Tranfa 12 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 12 ore fa

A inizio settimana l’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ex Caserma Guidoni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content