FORMAT
Wg flash 24 del 14 maggio 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID-19, I DATI NEL SANNIO
Scendono a 53 i sanniti positivi al coronavirus. Questo il calcolo effettuato dall’Asl di Benevento nella giornata di ieri. Secondo quanto riferito, infatti, 6 sono i ricoverati al San Pio, 38 a domicilio, 6 in altre strutture, due fuori provincia e un domiciliato non residente. Quindici i decessi totali, mentre i guariti salgono a 124.
APERTURA IN SORDINA DEI MERCATI
Banchi vuoti, cassette impilate, nessun commerciante, nessun cliente: si presenta così la storica area mercatale di via Cassella a Benevento, nel giorno in cui è stata prevista la riapertura dei mercati cittadini per i soli generi alimentari, dopo il lockdown di due mesi per contenere la diffusione del contagio da coronavirus. Stessa scena anche nell’area vicina a piazza Risorgimento. Da quello che le nostre telecamere documentano sembra che i commercianti abbiano deciso per ora di non riaprire. Situazione completamente diversa a Rione Libertà, dove alcuni banchi di pesce, di frutta secca e biscotteria hanno riaperto. Il rischio, però, è che con le prescrizioni da adottare, soprattutto in termini di distanze tra le bancarelle, tra i clienti, di percorsi in entrata e in uscita dal mercato, a Benevento molti operatori potrebbero non ripartire.
SCONTRO TRA COMUNE E CENTRO DISABILI
Lo scontro tra il Comune di Benevento e la cooperativa sociale “La Solidarietà” che gestiva il centro “E’ più bello insieme” si avvia verso la battaglia legale. Palazzo Mosti, infatti, ha pubblicato sull’albo pretorio dell’Ente una determina del settore Avvocatura per promuovere una azione legale per il recupero delle somme relative al mancato pagamento dei canoni di locazione dell’immobile di via Firenze dove venivano svolte le attività in favore dei disabili. L’importo richiesto è di poco superiore ai 64.500 euro.
TELESINA, PROSEGUONO I LAVORI PER LA SEGNALETICA
Proseguono i lavori di Anas di manutenzione programmata lungo la strada statale 372 “Telesina”, già interessata, in alcuni tratti, da lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza; in particolare, avanzano i lavori di rifacimento della segnaletica verticale, tra le province di Benevento e Caserta. Nel dettaglio, l’intervento – già completato per oltre il 60% – riguarda la sostituzione e l’integrazione della segnaletica verticale e complementare lungo l’intero tracciato della statale 372, svincoli compresi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Al via la campagna di screening della Regione Campania. Intorno alle 9:30, anche il sindaco, Clemente Mastella, si recherà presso la stazione mobile situata vicino al settore ospiti dello stadio “Vigorito”, per effettuare il tampone faringeo. Come è noto il piano è destinato alle categorie più a rischio.