fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio, ciclo di seminari di orientamento per studenti delle scuole superiori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prenderà il via lunedì 4 maggio un ciclo di seminari di orientamento curati dall’Università degli Studi del Sannio e dedicato, prioritariamente, agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. 

Si tratta di seminari tematici attraverso i quali studentesse e studenti, guidati da docenti e ricercatori universitari, avranno l’opportunità di scoprire ambiti specifici degli studi accademici, nell’ottica dell’orientamento alla scelta universitaria. I seminari affrontano problematiche inerenti l’economia, il diritto, le scienze e l’ingegneria. 

Nel primo appuntamento, a cura del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, sarà il prof. Riccardo Realfonzo a parlare di “Il coronavirus, l’Italia e l’euro”, seguito dal prof. Matteo Rossi che tratterà “La borsa al tempo del Covid-19”. 

Il secondo appuntamento è per mercoledì 6 Maggio a cura del Dipartimento di Ingegneria. Il prof. Corrado Aaron Visaggio parlerà di “Emergenza Covid-19 e Cybersecurity: come i cyber-criminal stanno sfruttando la pandemia” seguito dal prof. Innocenzo Pinto: “Ascoltare l’Universo: le Onde Gravitazionali”. 

L’11 Maggio, a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, ci sarà un intervento della prof.ssa Caterina Pagliarulo: “Un affascinante viaggio nel mondo dei microrganismi: batteri e virus” seguito da un seminario del prof. Alessio Valente: “Il Pianeta che scotta. Riflessioni sui cambiamenti climatici”. I successivi appuntamenti sono previsti per il 13, 18 e 25 Maggio. 

Sei incontri complessivamente, tutti programmati alle ore 16:00. Tutti i seminari saranno trasmessi in streaming sul canale facebook di ateneo con l’intento di offrire un’occasione di approfondimento alle future matricole, pur rispettando le restrizioni imposte dall’emergenza COVD-19. 

“Si tratta di un’iniziativa che, oltre ad inserirsi nel quadro delle attività di orientamento dell’Università degli Studi del Sannio, rappresenta anche un’opportunità per trattare, approfondire e acquisire un più ampio bagaglio culturale e di conoscenze su temi di grande rilevanza”, ha dichiarato la professoressa Lerina Aversano, delegata all’Orientamento dell’ateneo sannita.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Benevento, grande partecipazione al secondo appuntamento del Festival dei Linguaggi Universali

redazione 4 giorni fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

ntr24admin 1 settimana fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 1 settimana fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 3 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 4 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 4 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 8 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 9 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content