Associazioni
Il Consorzio ‘Sale della Terra’ e i nodi dell’economia civile: gli auguri del presidente Moretti

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Pasqua è il segno del passaggio oltre la costrizione, oltre la caducitàdella vita terrena. Stiamo vivendo da mesi un nuovo Egitto, un cammino in cui i chiodi della croce ci hanno costretto in casa, hanno serrato le nostre attività economiche e la nostra socialità spontanea, ci hanno privato di migliaia di nostri cari andati via a causa della pandemia. Il nostro augurio come Comunità della Rete di Economia Civile “Sale della Terra” – scrive il presidente Angelo Moretti – è di vivere una nuova Pesah, un’autentica Resurrezione che ci porti oltre la croce che stiamo vivendo.
Noi Sale della Terra abbiamo tenuto aperti in questi giorni i nostri Nodi di welfare di prossimità per le persone con disabilità, i nostri Nodi di accoglienza per migranti. Per la fase due, quella della Pasqua e del ritorno alla luce, abbiamo deciso di suonare la campanella e di coinvolgere gli altri nella rinascita dei nostri Nodi di Economia civile, oggi chiusi e stroncati dal virus, che negli ultimi anni avevano creato un’economia senza lucro che distribuisce reddito ai lavoratori in forma di cooperativa e che include nelle squadre di lavoro persone vulnerabili.
Abbiamo chiesto alle persone – conclude Moretti – di investire oggi perché l’Economia civile di ieri riesca a riaprire domani. Torneranno allora le colazioni insieme in un bar, le cene fuori, i negozi, i viaggi, i barbieri, i parrucchieri e le uscite fuori porta della domenica. Possiamo investirci oggi, sul futuro che verrà”.