FORMAT
Wg flash 24 del 9 aprile 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID-19, SALGONO A 122 I SANNITI POSITIVI
Cresce purtroppo il numero di sanniti positivi al coronavirus, che passano da 103 a 122. Questi i numeri ufficiali diramati dall’Asl di Benevento. Aumenta ancora di 19 unità il conteggio dell’azienda sanitaria di via Oderisio, dopo l’impennata (+22) annunciata nella giornata di domenica. Secondo quanto riferito, 37 sono i ricoverati al San Pio, 60 a domicilio, 23 in altre strutture e due fuori provincia. Restano a quota nove, invece, i decessi. Due i guariti.
COVID-19, IL PUNTO DELLA CARITAS
“Da una parte abbiamo l’aumento delle famiglie povere, in particolare quelle che vivevano di piccoli lavoretti o lavoro nero; dall’altra il dato sconcertante in alcuni centri della provincia dove numerosissime sono le richieste per il paniere alimentare della Caritas: in un paese di 1300 abitanti, hanno fatto domanda addirittura oltre 30 nuclei familiari”. Così il direttore della Caritas diocesana di Benevento, don Nicola De Blasio, intervistato da Ntr24 sulle iniziative adottate per aiutare le famiglie sannite più bisognose in questa fase di emergenza da coronavirus. “La mia preoccupazione è che questa situazione di difficoltà durerà anche dopo l’emergenza, perché tante micro-imprese – molti artigiani e commercianti – non riusciranno a risollevarsi”.
LA ROCCA DONA 20 VISIERE AL 118
“L’obiettivo è stare al fianco di chi è in prima linea a combattere questo nemico invisibile. Dopo il ‘San Pio’ ci è sembrato giusto donare anche agli operatori del 118”. Così il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, al termine della consegna di 20 visiere-scudo per gli operatori del servizio di soccorso. “Un gesto di vicinanza e solidarietà – ha aggiunto il numero uno della Rocca – per dare un segno tangibile della presenza degli enti”.
EMERGENZA SANGUE, LA GENEROSITA’ DEL CENTRO ‘IL DIALOGO’
C’è chi ha donato i risparmi, chi apparecchiature mediche e chi, invece, il sangue. Sono i membri del centro culturale “Il Dialogo” di Benevento, la comunità musulmana da tempo attiva sul nostro territorio. Un gesto di grande generosità che è servito a dare una mano concreta nella battaglia contro il virus. Nelle scorse settimane, infatti, c’erano stati diversi appelli di associazioni e strutture sanitarie per la donazione di sangue che in questo periodo è ancora più rallentata.
PASQUA, ALBERTI E AIL DONANO 2MILA UOVA AL SAN PIO
Duemila uova di Pasqua all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento. E’ questa la donazione in occasione delle prossime festività voluta dalla storica azienda ‘Strega Alberti’ e dall’Ail per gli operatori sanitari in prima linea nella lotta al Covid-19. Un segno di ringraziamento e di affetto per tutto ciò che viene fatto per la città e per la provincia. Dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Sezione ‘Stefania Mottola’ anche 500 mascherine FFP3.