fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Coronavirus, una cittadina scrive a Mastella: “Accolga le nostre richieste di chiarimenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata alla nostra redazione da Maria Grazia Civitillo e indirizzata al sindaco del capoluogo Clemente Mastella. Una missiva nella quale viene la cittadina ringrazia le istituzioni e le forze dell’ordine per il lavoro di prevenzione, ma chiede anche al primo cittadino un intervento energico nell’aiutare la comunità a capire cosa sta realmente accadendo.

Questo il testo:
“Stiamo purtroppo vivendo un momento della nostra esistenza equiparabile alle guerre mondiali, se non peggio in alcuni aspetti.

Noi in casa siamo in otto, compresi tre bambini dai 4 ai 7 anni, stiamo uscendo di casa solo quando necessario per la spesa, alla Conad a 1 minuto a piedi o dal fruttivendolo dall’altra parte della strada, come anche il negozio di surgelati e la macelleria, rigorosamente in rispetto delle disposizioni, con guanti monouso e mascherina, anche se, specie quest’ultima, non è obbligatoria. Solo una volta uno di noi è arrivato fino alla farmacia per un medicinale con ricetta rossa ed è stato fermato dai Vigili Urbani, gentilissimi, per un controllo. Ci manca la passeggiata, gli incontri con gli amici, il dentista, scegliere secondo la convenienza o l’estro del momento dove fare la spesa, una pizza o una cenetta fuori, due chiacchere con l’amico giornalaio e il barbiere o parrucchiere, e tante altre cose che sono ora vietate e comunque ci rendiamo conto che è per il nostro bene e per quello di tutta la comunità, adeguandoci di conseguenza.

Ed ora apprendiamo del focolaio diffusosi nella clinica Villa Margherita, fuoriuscito dai confini della struttura. Nel suo messaggio lei afferma di non poter intervenire perchè è una struttura privata, su suolo privato, ma questo fino ai cancelli. Oltre è suolo pubblico, e dalla struttura sono usciti prima dell’intervento dei Carabinieri svolgendo in modo ineccepibile il loro compito istituzionale. Non so se è giusto che lei, come primo cittadino e rappresentante di tutta la comunità, possa dichiararsi del tutto impossibilitato a intervenire, fosse solo per una reprimenda verbale ai responsabili della clinica.

Sopravviene ora lo sconforto e l’avvilimento, pensavamo di essere non al sicuro, ma almeno marginali e di comportarci collettivamente in rispetto di noi stessi e del nostro prossimo, sapevamo che la pandemia  non si risolverà a breve, ma ogni nuovo focolaio ne procrastinerà sicuramente la fine.

Non le chiediamo di essere un sindaco sceriffo, ma almeno non sia pronto a declinare ogni richiesta di chiarimenti”.
Maria Grazia Civitillo, cittadina di Benevento.

La risposta del sindaco Mastella – “Anche io ho chiesto e chiedo chiarimenti. Il sindaco, per legge, non li dà, ma li riceve, non avendo in materia alcun potere di  controllo che è potestà della Asl. Oggi, l’Asl, come altri giorni, ha dato i suoi chiarimenti e quelli hanno validità”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, rimpasto e retroscena: Rosa fuori dalla giunta, pesano la fiducia politica e l’ombra del centrodestra

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 2 settimane fa

San Pio, Mastella avverte: “Se la dg Morgante continua a non rispondere, chiederò a Fico la rimozione”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 5 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 5 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 9 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content