fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Coronavirus, una cittadina scrive a Mastella: “Accolga le nostre richieste di chiarimenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata alla nostra redazione da Maria Grazia Civitillo e indirizzata al sindaco del capoluogo Clemente Mastella. Una missiva nella quale viene la cittadina ringrazia le istituzioni e le forze dell’ordine per il lavoro di prevenzione, ma chiede anche al primo cittadino un intervento energico nell’aiutare la comunità a capire cosa sta realmente accadendo.

Questo il testo:
“Stiamo purtroppo vivendo un momento della nostra esistenza equiparabile alle guerre mondiali, se non peggio in alcuni aspetti.

Noi in casa siamo in otto, compresi tre bambini dai 4 ai 7 anni, stiamo uscendo di casa solo quando necessario per la spesa, alla Conad a 1 minuto a piedi o dal fruttivendolo dall’altra parte della strada, come anche il negozio di surgelati e la macelleria, rigorosamente in rispetto delle disposizioni, con guanti monouso e mascherina, anche se, specie quest’ultima, non è obbligatoria. Solo una volta uno di noi è arrivato fino alla farmacia per un medicinale con ricetta rossa ed è stato fermato dai Vigili Urbani, gentilissimi, per un controllo. Ci manca la passeggiata, gli incontri con gli amici, il dentista, scegliere secondo la convenienza o l’estro del momento dove fare la spesa, una pizza o una cenetta fuori, due chiacchere con l’amico giornalaio e il barbiere o parrucchiere, e tante altre cose che sono ora vietate e comunque ci rendiamo conto che è per il nostro bene e per quello di tutta la comunità, adeguandoci di conseguenza.

Ed ora apprendiamo del focolaio diffusosi nella clinica Villa Margherita, fuoriuscito dai confini della struttura. Nel suo messaggio lei afferma di non poter intervenire perchè è una struttura privata, su suolo privato, ma questo fino ai cancelli. Oltre è suolo pubblico, e dalla struttura sono usciti prima dell’intervento dei Carabinieri svolgendo in modo ineccepibile il loro compito istituzionale. Non so se è giusto che lei, come primo cittadino e rappresentante di tutta la comunità, possa dichiararsi del tutto impossibilitato a intervenire, fosse solo per una reprimenda verbale ai responsabili della clinica.

Sopravviene ora lo sconforto e l’avvilimento, pensavamo di essere non al sicuro, ma almeno marginali e di comportarci collettivamente in rispetto di noi stessi e del nostro prossimo, sapevamo che la pandemia  non si risolverà a breve, ma ogni nuovo focolaio ne procrastinerà sicuramente la fine.

Non le chiediamo di essere un sindaco sceriffo, ma almeno non sia pronto a declinare ogni richiesta di chiarimenti”.
Maria Grazia Civitillo, cittadina di Benevento.

La risposta del sindaco Mastella – “Anche io ho chiesto e chiedo chiarimenti. Il sindaco, per legge, non li dà, ma li riceve, non avendo in materia alcun potere di  controllo che è potestà della Asl. Oggi, l’Asl, come altri giorni, ha dato i suoi chiarimenti e quelli hanno validità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 3 settimane fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

redazione 43 minuti fa

Alto Calore, De Ieso (Lega): “Serve azione unitaria dei Comuni contro aumenti. Fico ci dica cosa ne pensa”

redazione 46 minuti fa

Emergenza cinghiali nel Matese, l’associazione O.R.M.E. attacca il “summit” di Morcone: “Più si spara, più aumentano”

redazione 56 minuti fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 3 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 4 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Giammarco Feleppa 8 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content