Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Covid-19, Patto Civico: “Subito informazioni chiare e costanti sull’epidemia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Fuori da qualsiasi polemica politica, ma semplicemente nell’ottica di fornire un contributo  a sostegno della nostra comunità, ci sentiamo, in qualità di rappresentanti dei cittadini, in dovere di farci portavoce di necessità e urgenze dei beneventani  in questo complesso momento. In tale periodo, infatti, la paura del Covid 19, tra i nostri concittadini, è seconda solo alla paura che il sistema sanitario e sociale della nostra provincia non sia in grado di garantire una risposta adeguata all’epidemia”. Così in una nota i consiglieri comunali di Patto Civico.

“Nonostante gli sforzi delle autorità – scrivono -, la paura di un contagio tale da mandare in tilt l’intero sistema di assistenza è pressante. Tutti si chiedono, anzi, ci chiediamo, se i posti letto basteranno, se i medici sono equipaggiati in modo tale da non trasformare le corsie in focolai, se abbiamo poi effettivamente rafforzato a dovere la rianimazione, ma anche come comportarsi se per altre patologie bisogna far ricorso ai nosocomio locali. Ed ancora: quali garanzie sono state prese per le vaccinazioni dei bambini e neonati? Chiediamo, dunque, alla dirigenza dei nosocomi locali, un bollettino chiaro al giorno sugli infettati, sui luoghi dove l’infezione sarebbe avvenuta e sui trattamenti attuati per arginare il contagio, su quanti posti di terapia intensiva sono occupati e quanti liberi in tutta la nostra provincia, su quanti medici sono in ferie, quanti in malattia, quanti colpiti da Covid 19. Da parte dell’amministrazione comunale, un aggiornamento quotidiano sulla sanificazione dei luoghi pubblici e l’approvvigionamento di materiale sanitario, mascherine, guanti, disinfettanti ecc… . Un numero verde e una pagina social attraverso la quale comunicare ai cittadini per dare loro informazioni chiare e utili che spesso possono essere salvavita: approvvigionamento medicine, consegne a casa di genere di prima necessità, istruzioni sull’utilizzo di materiali di protezione ma anche su come comportarsi in caso di sintomi sospetti. Nessuno deve rimanere solo e nessuno deve sentirsi abbandonato.

Tutti  – concludono – dobbiamo avere la certezza, almeno quella, che in caso di problemi, il sistema sanitario locale sia pronto a fare il possibile per curarci al meglio. Altrimenti lo sconforto sarà totale e letale. Non dobbiamo poi dimenticare che nella nostra comunità non ci sono solo tantissimi anziani; siamo infatti tra le province del sud più anziane, ma anche tanti giovani e adulti, ma anche bambini e adolescenti ammalati. Anche per loro rimanere al riparo dal Covid 19 è fondamentale. Un appello poi a tutti i beneventani: rimanete a casa e dai vostri balconi, giardini e terrazzi chiedete ai vicini se hanno bisogno di qualcosa. Fatelo ogni giorno, più volte al giorno. Il rispetto delle regole e l’amore per il prossimo ci salveranno”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Palazzo Mosti, Sguera: ‘Sbagliato trasferire la Moretti ad altro settore. Perché non adibirla a mansioni del suo livello?’

redazione 4 mesi fa

Aversano ricorda il 5 marzo e il Navigium Isidis: ‘Quando il mare si riapriva al mondo’

redazione 7 mesi fa

Piazza Orsini, Sguera incalza l’amministrazione: ‘Da ottobre 2024 chiedo interventi. Dopo un anno lo hanno capito’

redazione 8 mesi fa

Sguera attacca il centrosinistra sulla vicenda ‘Sannio Acque’: “Contraddizioni e incoerenze a danno dei cittadini”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 2 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 3 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 4 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 3 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 4 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content